Progettazione strutturale avanzata secondo gli eurocodici (EuroProject) (Interuniversitario) (Interfacoltà con Ingegneria Civile e Industriale)

Codice del master
Livello
Secondo livello
Annuale
Importo
Obiettivi formativi

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a consentire ai partecipanti di acquisire un’approfondita conoscenza dei metodi di modellazione, analisi e progettazione di strutture e infrastrutture seguendo l’impianto normativo stabilito dagli Eurocodici, cui anche la Normativa italiana si ispira. Dopo aver richiamato i principi informatori alla base della progettazione strutturale e geotecnica, il corso di Master tratta tutte le tipologie costruttive diffuse in Italia e in Europa: il cemento armato, l’acciaio, l’acciaio/calcestruzzo, la muratura, il legno e l’alluminio. E’ anche approfondito il tema degli interventi di rafforzamento di strutture esistenti mediante polimeri fibro-rinforzati (FRP). Allo scopo di agevolare il successivo apprendimento di tutti i concetti che, sull’intero corpus degli Eurocodici, condividono la medesima impostazione metodologica, particolare enfasi è data all’inquadramento teorico iniziale, che fornisce all’allievo le necessarie basi riguardo i temi di affidabilità, modellazione e analisi strutturale.
Terminata la fase di inquadramento iniziale, ogni modulo successivo approfondisce un particolare Eurocodice, per arrivare, al termine del corso, ad averne sviluppato una trattazione completa. Partendo da una sintesi critica del testo normativo, in ogni modulo si approfondiscono gli aspetti concettuali e si esemplificano i contenuti mediante esercizi applicativi di crescente complessità. Il corso comprende anche un esteso modulo dedicato all’Eurocodice 8, dove viene trattata la progettazione delle strutture in zona sismica ed il loro adeguamento o miglioramento.

Facoltà
Architettura