La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Digital Heritage. Cultural Communication Through Digital Technologies

Codice del master
16123
Livello
Primo livello
Durata
Annuale
Importo
€ 4.500,00
Obiettivi formativi

Il Master è volto alla ri-mediazione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale in digitale in ambiente digitale. Il Master mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

  • Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione delle conoscenze storiche, storico-artistiche, archeologiche, demo-etnoantrologiche e mediologiche necessarie per analizzare e interpretare correttamente il patrimonio culturale alla luce delle tecnologie digitali.

 

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di leggere criticamente il patrimonio alla luce delle metodologie suggerite dalle discipline storiche, storico-artistiche, archeologiche e demoetnoantrologiche, con particolare riferimento a: applicazione e utilizzo del digitale nei musei e nelle biblioteche; impiego del digitale per esprimere e comunicare il territorio; valorizzazione dei siti archeologici attraverso le tecnologie informatiche; corretto utilizzo della riproduzione digitale dell’opera d’arte; conseguenze a livello locale dell'introduzione delle innovazioni tecnologiche; rapporto tra le tecnologie e le comunità diasporiche; conservazione e restauro del patrimonio attraverso le tecnologie digitali.

  • Autonomia di giudizio

Conseguimento degli strumenti metodologici adeguati per una corretta ricerca, analisi, comprensione e valutazione dei contenuti presenti sul web. Acquisizione delle capacità per produrre e gestire coerentemente contenuti di carattere storico-artistico e antropologico per la diffusione tramite prodotto multimediale (piattaforme multimediali all'interno dei musei, siti web di carattere culturale, contenuti per dispositivi mobili quali, ad esempio, applicazioni per I-phone).

  • Abilità comunicative

Divulgazione delle conoscenze acquisite mediante le attività formative previste, attraverso la produzione, l'organizzazione, la gestione e il controllo della diffusione di contenuti culturali digitali.

  • Capacità di apprendimento

Capacità di accedere e utilizzare la letteratura scientifica del settore specifico, giudicandola criticamente ed elaborandola in forma personale. Acquisizione di un solido metodo che consentirà di approfondire le conoscenze maturate e di applicarle in fase di workshop in vista dell’ideazione e stesura dell’elaborato finale.

 

Facoltà
Lettere e Filosofia
Sede del master
Roma
CFU
60
Bando del master

Sede

  • Roma

Contatti