La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Orientamento

La Commissione Orientamento Tutorato e Placement

La Commissione è composta da docenti delegati dai presidi delle Facoltà ed è presieduta dal prof.Piero Lucisano, delegato del rettore per il Diritto allo studio, orientamento e placement.
Ogni anno la Commissione elabora il piano delle attività per l’orientamento e ripartisce i fondi assegnati per la realizzazione dei progetti.
Qui di seguito e nel menù a sinistra illustriamo le attività, le iniziative e i servizi di orientamento della Sapienza.
 

Porte aperte alla Sapienza” - Giornate di orientamento 

Porte aperte alla Sapienza è l’appuntamento più importante dedicato alle nuove matricole. Durante le tre giornate di orientamento, in genere verso la metà di luglio, circa 10.000 giovani ogni anno incontrano i docenti e altri studenti presso gli stand delle Facoltà allestiti nella Città universitaria, ricevono le guide informative, assistono alle conferenze di presentazione dell’offerta formativa e possono iscriversi alle prove di ingresso per accedere ai corsi di studio. Gli incontri di presentazione delle facoltà vengono filmati e pubblicati.
L'edizione di Porte Aperte per le immatricolazioni relative all'anno accademico 2014-2015 ha avuto luogo nei giorni 15, 16, 17 luglio 2014.
Vai alla pagina della manifestazione
Guarda i video delle conferenze di Facoltà

 

Progetto "Un ponte tra scuola e Università"

Il progetto prevede cicli di seminari e incontri con le scuole superiori, articolati in tre iniziative:

  • La Sapienza si presenta: I docenti della Sapienza illustrano l’offerta formativa e svolgono lezioni-tipo. Consulta il calendario 2014
  • La Sapienza degli studenti: Gli studenti "mentore" presentano alle scuole i servizi e le strutture della Sapienza e raccontano la loro dell’esperienza universitaria. Le scuole interessate a partecipare all'iniziativa possono scrivere a progettoponte@uniroma1.it
  • Professione Orientamento: Seminari rivolti ai docenti referenti per l’orientamento. Consulta il programma 2014-2015 (.pdf).

 

I Sort, sportelli orientamento di facoltà

Durante tutto l’anno sono attivi gli sportelli Sort (Sportelli orientamento e tutorato) presso le sedi di ciascuna Facoltà, coordinati dai docenti delegati e dai manager didattici di facoltà.
Presso gli sportelli Sort è possibile richiedere informazioni sui corsi e sulle attività didattiche: gli operatori del servizio sono studenti vincitori di apposite borse di collaborazione.
Vai agli sportelli Sort

Presentazione delle facoltà: opuscoli, video, radio

In vista delle giornate di orientamento la Commissione orientamento di ateneo cura i materiali di presentazione delle facoltà: ogni anno vengono realizzati una serie di opuscoli in cui sono descritti gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali dei corsi: i fascicoli sono distribuiti unitamente alle Guide elaborate dalla Ripartizione Studenti. Anche i video di presentazione delle facoltà sono prodotti con i fondi della Commissione e realizzati dalla Facoltà di Scienze della comunicazione. I video sono pubblicati sul canale YouTube della Sapienza.
Inoltre è possibile ascoltare in podcast le puntate del programma radiofonico "Sapienza istruzioni per l'uso" in cui docenti, studenti e laureati danno suggerimenti e consigli per la scelta del corso di studio. Il programma è stato trasmesso a luglio 2013 su RadioSapienza.
Ascolta i podcast su RadioSapienza
Consulta gli opuscoli
Guarda i video

Progetto “Orientamento in rete”

L’iniziativa, organizzata dai Corsi d Medicina della Sapienza, prevede lo svolgimento di un corso di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi per le facoltà ad accesso programmato dell’area medico-sanitaria, destinato agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di II grado. Il progetto ha preso l’avvio nell’a. s. 1999/2000, nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Provveditorato agli studi di Roma e la Sapienza e prevede interventi in continuità educativa tra scuola secondaria e università finalizzati a preparare al meglio gli studenti ad affrontare le prove d’ingresso universitarie, integrando la preparazione sui contenuti richiesti per il superamento delle prove e facendo ripercorrere le modalità di svolgimento delle prove di accesso. Corsi on line, esercitazioni, informazioni e materiali utili sono messi a disposizione degli studenti:
A partire dall’a.a. 2010-2011 il progetto è realizzato con il contributo degli studenti che versano una quota di partecipazione di 50 euro.
Vai al sito di Orientamento in rete

Questionario “Conosci te stesso”

Come faccio a scegliere il corso di studio più adatto a me? Che lavoro potrei fare in futuro? Il questionario conosci te stesso propone uno strumento per ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, per di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le possibili aree di miglioramento.
Il questionario si propone inoltre di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente.
Vai al questionario "Conosci te stesso"

Esame di Inglese scientifico

Il progetto è rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole superiori di Roma e del Lazio  e prevede la possibilità di sostenere, presso la Sapienza, l’esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo ateneo.
Vai al portale Big Bang

Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica

Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l’acronimo scelto per indicare l’Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l’Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Vai alla pagina Gong

Contatti

  • Settore Orientamento universitario - Tutorato

    Responsabile
    Giuseppe Pacchiarotti

    Staff
    Stefania Cardoni

    Fax
    (+39) 0649912748

    Email
    servizio.orientamento

    Orari
    lunedì, mercoledì, venerdì
    dalle 08.30 alle 12.00
    martedì, giovedì
    dalle 14.30 alle 16.30

Sede

  • Palazzina dei Servizi generali
    scala A, IV piano
    città universitaria
    piazzale Aldo Moro, 5
    00185 Roma