La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Alloggi, mense

Residenze in convenzione con la Sapienza
La Sapienza periodicamente stipula convenzioni con agenzie e privati per favorire la ricerca di alloggi riservati a:

  • studenti iscritti alla Sapienza

  • studenti che devono effettuare le prove di accesso la Sapienza

  • studenti stranieri che partecipano a scambi accademici, didattici e culturali con la Sapienza

La convenzione con la Sapienza riguarda la regolarità del contratto di affitto, la gratuità del servizio di intermediazione, lo standard di qualità e la conformità alle norme urbanistiche e di sicurezza delle residenze offerte. La Sapienza richiede inoltre alle strutture convenzionate un report sul servizio reso, attraverso un questionario che le strutture dovranno somministrare agli studenti.  

Consultando i siti sotto riportati è possibile accedere alle informazioni di dettaglio sulle offerte delle strutture in convenzione: 

Residenze della Fondazione Rui
Le Residenze universitarie della Fondazione Rui sono collegi che ospitano studenti italiani e internazionali meritevoli.

Grazie a una convenzione con Sapienza Università di Roma, la Fondazione Rui mette a disposizione 10 posti a retta agevolata (1.000 euro di sconto sulla retta del collegio), di cui 4 in favore di studenti internazionali, per gli studenti più meritevoli iscritti alla Sapienza.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

A Roma, le Residenze Universitarie della Fondazione Rui sono in:

  • via Sierra Nevada 10 (zona Eur – fermata Metro B LAURENTINA) – maschile;

  • via Palestro 7 (zona Porta Pia – fermata Metro B CASTRO PRETORIO) – femminile;

  • via Laurentina 86Q (zona Eur/Cristoforo Colombo – fermata Metro B MARCONI) – femminile.

Residenze gratuite per i migliori studenti
Per gli studenti più bravi la Sapienza ha istituito la Scuola superiore di studi avanzati che offre percorsi formativi aggiuntivi, esenzione dalle tasse e vitto e alloggi gratuiti. Il bando di concorso mette a disposizione annualmente 16 posti.

Mense universitarie - Laziodisu
Le mense universitarie Laziodisu a Roma sono dislocate solitamente vicino alle sedi universitarie. Il costo dei pasti varia secondo il reddito dichiarato per l'iscrizione all'università.

Vademecum "Studia e vivi Roma" della Guardia di Finanza
La Sapienza ha collaborato con la Guardia di Finanza alla elaborazione del vademecum "Studia e vivi Roma" che ha lo scopo di fornire agli studenti utili informazioni sulla stipula dei contratti di affitto e sulle agevolazioni fiscali, nonché sui servizi messi a disposizione dagli atenei di Roma e dall'agenzia Laziodisu.