Sapienza - Vista aerea della Città Universitaria

Campus e sedi

La Sapienza è dislocata nel territorio della Capitale e della Regione Lazio. Il campus principale è la Città universitaria, situata in piazzale Aldo Moro 5.
Oltre alla Città universitaria, le facoltà e i dipartimenti e le altre strutture svolgono le loro attività in sedi decentrate in diversi punti della città.
Inoltre sono presenti due poli universitari in altre province del Lazio: il Polo di Latina e il Polo di Rieti dove sono attivi corsi di studio e progetti di ricerca, con particolare riferimento alle vocazioni specifiche dei rispettivi territori.

L’integrazione tra l’attività didattica e di ricerca delle Facoltà mediche della Sapienza e l’attività assistenziale si realizza attraverso due aziende ospedaliero-universitarie: il Policlinico Umberto I e l'Ospedale Sant'Andrea.

 

Città universitaria

La Città universitaria, progettata da un gruppo di grandi architetti del Novecento coordinati da Marcello Piacentini e inaugurata nel 1935, è una vera e propria città nella città, dove l'attività didattica è integrata con una serie di strutture amministrative e di accoglienza, di servizi bibliotecari e museali. È situata a piazzale Aldo Moro nel quartiere di San Lorenzo, a pochi minuti a piedi dalla stazione Termini e non distante dalla stazione Tiburtina. Poco distante si trova la moderna sede del Castro Laurenziano.

Mappe scaricabili

Città universitaria (versione stampabile in PDF)
Sede Castro Laurenziano (versione stampabile in PDF)
Policlinico universitario Umberto I (link esterno)


 

Città universitaria
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro 5
00185 - Roma , RM , Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002