La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

CIAO - Centro Informazioni Accoglienza Orientamento

 

CIAO-HELLO aiutano i candidati ad individuare le aule delle prove di accesso

Anche quest'anno è attivo il "Ciao itinerante" il servizio che fornisce aiuto e supporto ai candidati che devono individuare le aule dei test.
Auguriamo un grande in bocca al lupo a tutti !!!

Il CIAO al primo posto nelle classifiche sui social network universitari

Un'indagine del Politecnico di Torino attesta che il CIAO sulla propria pagina facebook risponde al 100% delle richieste. Al top della classifica dei social universitari
Leggi la notizia

Il CIAO adotta le emoticon

Gli utenti possono esprimere la loro valutazione del servizio con il sistema delle emoticon
Leggi la notizia

Cos'è e cosa fa il ciao

Il Centro informazioni accoglienza e orientamento è un servizio gestito da circa 180 studenti vincitori di borsa di collaborazione e iscritti agli ultimi anni di tutte le facoltà della Sapienza.

Il Ciao svolge attività di informazione e consulenza per gli studenti e le matricole su:
- modalità di immatricolazione e di iscrizione;
- orari e sedi delle segreterie, degli uffici e delle strutture di servizio e di utilità;
- utilizzo del sistema informativo di ateneo (Infostud);
- procedure previste nei regolamenti per gli studenti (passaggi, trasferimenti ecc…);
- promozione dei servizi, delle attività e iniziative culturali di Ateneo.

Le attività e le iniziative del Ciao, istituito nell’anno accademico 1998-1999, sono finalizzate a rendere positivi e accoglienti i momenti di primo impatto e le successive interazioni degli studenti con le istituzioni, le strutture e le procedure universitarie.
I compiti principali del Ciao sono:
- fornire informazioni complete, chiare e accessibili;
- diversificare i canali e gli strumenti di comunicazione;
- adottare linguaggi, testi e stili di interazione vicini alle esigenze degli studenti;
- avere atteggiamenti di disponibilità all’ascolto;
- esercitare attività di assistenza e consulenza.

Negli ultimi anni il CIAO conta circa 100.000 contatti all’anno, fra front-office, mail, fax e risposte attraverso facebook, nei periodi di maggiore afflusso si contano punte di oltre 1000 contatti al giorno. Al di là dei numeri, il Ciao è diventato in questi anni un punto di riferimento per gli studenti della Sapienza, che in tante occasioni continuano a dimostrare il loro apprezzamento grazie al lavoro, alla professionalità e alla disponibilità dei loro colleghi che si avvicendano nel servizio.

FLUSSO UTENTI: DATI 2013

Anno - mese

Utenti front-office

Mail

Totale

2013 gennaio

3256

902

4158

2013 febbraio

3714

1042

4756

2013 marzo

4075

632

4707

2013 aprile

2650

477

3127

2013 maggio

2513

790

3307

2013 giugno

3173

1512

4685

2013 luglio

5852

2213

8065

2013 agosto

2823

1602

4425

2013 settembre

10342

3618

13960

2013 ottobre

9423

2003

11426

2013 novembre

5404

2773

8177

2013 dicembre

1597

1470

3067

Totali

54822

19034

73860

 

Numero di utenti sulla pagina Facebook

Anno - mese

Numero di utenti

2013 gennaio

18343

2013 febbraio

18631

2013 marzo

18865

2013 aprile

18973

2013 maggio

19176

2013 giugno

19381

2013 luglio

19833

2013 agosto

20294

2013 settembre

21605

2013 ottobre

22198

2013 novembre

22473

2013 dicembre

23072

 

GUARDA I VIDEO REALIZZATI DAI BORSISTI CIAO

Il Ciao scopre e valorizza i talenti dei suoi studenti borsisti.
Stefano De Marco e Niccolò Falsetti (www.zeroproduzioni.com) hanno realizzato, in collaborazione con altri uffici della Sapienza, quattro spot promozionali per il CIAO.
Gli spot sono on line, anche sul canale Youtube Sapienza e sulla pagina Facebook.

Guarda i video
Leggi la notizia

Contatti

Sede

  • Rettorato - portico
    città universitaria
    piazzale Aldo Moro, 5
    00185, Roma