La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

PSICOLOGIA E SCIENZA COGNITIVA

Psychology and Cognitive Science
Codice corso: 
16179
Graduatoria
Numero di posti: 
8
Numero di borse: 
5
Numero di borse finanziate da enti: 
0
Numero di borse finanziate da consorzi: 
0
Prove di esame - scritto

Prova scritta: 19/09/2016 ore 10:00 - Aula 3 - Via dei Marsi, 78 - Roma Per la descrizione della prova e dei criteri di valutazione consultare il sito web del corso http://dippsi.psi.uniroma1.it/phd/psicologiascienzacognitiva Lingua della prova: ITALIANO Pubblicazione esito sul sito Internet: Si Giorno di pubblicazione dell'esito: 21/09/2016

Prove di esame - orale

22/09/2016 ore 10:00 - Sala riunioni Dipartimento di Psicologia Via dei Marsi, 78 - Roma Per la descrizione della prova e dei criteri di valutazione consultare il sito web del corso http://dippsi.psi.uniroma1.it/phd/psicologiascienzacognitiva Lingua della prova: ITALIANO Pubblicazione esito nell'albo: Si Pubblicazione esito sul sito Internet: Si Giorno di pubblicazione dell'esito: 23/09/2016

Commissione

MEMBRI EFFETTIVI

Prof. Antonino Raffone

Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"

Prof. Fabio Ferlazzo

Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"

Prof. Giovanni Pietro Lombardo

Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"

MEMBRI SUPPLENTI

Prof. Francesca Bellagamba

Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"

Prof. Francesco Di Nocera

Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"

Prof. Rosalia Di Matteo

Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"

Obiettivi

Il dottorato in “Psicologia e Scienza Cognitiva” risponde, nella vastità e articolazione delle tematiche, nella ampiezza e connotazione interdisciplinare del Collegio dei Docenti, nella rete di collaborazioni di ricerca Nazionali ed Internazionali ai criteri individuati dal Ministero e condivisi dal CUN relativamente alla ”adozione a livello nazionale di aggregazioni, anche di tipo consortile, su grandi aree tematiche”, alla ”riconoscibilità dei temi, senza espungere temi innovativi fortemente interdisciplinari”. Il dottorato nei suoi percorsi e curricula, aggrega aree scientifiche con strette affinità metodologiche e culturali, con connessioni multidisciplinari evidenti e la didattica comune è prevalentemente seminariale prevedendo per gli studenti del I anno l’approfondimento di metodologie avanzate parametriche e non parametriche (equazioni strutturali, analisi dei trend, modelli log-lineari, analisi dei cluster, ecc.), la metodologia di costruzione di strumenti metrici in psicologia, così come lo studio più moderno di disegni sperimentali di ricerca psicofisiologica di laboratorio. Vengono altresì svolti workshop e seminari specifici da docenti di altre università italiane e straniere. I dottorandi sono tenuti inoltre a partecipare all’attività di comunicazione scientifica svolta da ECONA. Si richiede altresì ai dottorandi la frequenza di una scuola estiva di metodologia della ricerca, nonché uno stage di almeno 4 mesi all’estero. Si incentiva inoltre la presentazione a congressi di papers relativi all’attività scientifica. Per ciascun anno di corso è previsto un sistema di valutazione per crediti acquisiti con i membri del Collegio Docenti specifici per ciascun curriculum. Viene, inoltre, valutato il lavoro di ricerca svolto per ciascun anno di corso, che consiste per il I anno in una rassegna bibliografica, per il II anno in una ricerca pilota, per il III anno nella ricerca finale. Il dottorato ha inoltre attivato 4 tesi in co-tutela con la Francia, 2 tesi in co-tutela con la Polonia, una tesi in co-tutela con la Germania. Il dottorato è stato, inoltre, accettato nel consorzio Italia-MIT ed un suo dottorando è risultato vincitore (unico della ”Sapienza” e unico in Italia per la Psicologia) e ha svolto un progetto di ricerca presso il MIT. Il dottorato ha fruito di borse in convenzione dalle Università di: Cagliari (3 borse), Perugia (1 borsa), LUMSA (1 borsa). Attualmente è attiva una borsa dell'Università di Cagliari. Inoltre, è attualmente iscritta al dottorato una studentessa palestinese con borsa concessa dal Ministero; è inoltre iscritta come studente straniero una cittadina iraniana. Sono attive al momento una convenzione per cotutela di tesi con l'Università di Paris X (Nanterre) e con l'Università di Bielefeld. Il dottorato è organizzato in due percorsi: Percorso A: Processi cognitivi, differenze individuali, stati di coscienza. Lo scopo del percorso A del suddetto Dottorato è la formazione di Dottori di ricerca nel campo dei processi di base della psicologia e delle metodologie di ricerca, sperimentale, empirica e di laboratorio, che sottendono trasversalmente tutte le aree della psicologia. In particolare il Dottorato di Psicologia intende promuovere ricercatori nei domini di base come: Attenzione, Percezione, Memoria, Pensiero, Emozioni, Linguaggio, Tratti di Personalità, Psicofisiologia del sonno e del sogno, Correlati Elettrocorticali dei processi cognitivi, Storia della Psicologia, Ergonomia Cognitiva, Orientamento, Personalità e Differenze Individuali. Il Percorso B che deriva dal precedente Dottorato in Psicologia Cognitiva, mira in primo luogo a formare ricercatori in grado di progettare e realizzare ricerche rivolte alla comprensione ed alla modellizzazione dei processi cognitivi utilizzando tutti gli apporti della scienza cognitiva e considerando tutto l'arco di vita: riconoscimento; attenzione;rappresentazione mentale; formazione dei concetti; memoria; pensiero; ragionamento; problemsolving;linguaggio; intelligenza; emozioni in modalità di funzionamento normale e patologico. Processi di cognizione musicale: analisi cognitiva del comportamento musicale nelle sue tre forme: composizione, esecuzione, fruizione; valenze applicative nei settori della comunicazione, della multimedialità, della scuola, della educazione e della creatività. Processi di decisione e previsione: modellizzazione dei processi cognitivi implicati nei comportamenti di decisione e previsione in situazione di rischio, nel comportamento cooperativo, ed in quello competitivo. Processi cognitivi,comunicazione e formazione nella disabilità ed in situazioni di emergenza: modelli dell’attività cognitiva in situazioni d’emergenza; modelli e sperimentazione sullo sviluppo e le modalità dell’attività cognitiva nella disabilità, psicotecnologie per l’integrazione, classificazione internazionale e modelli di valutazione dei processi di assegnazione di ausili; modelli di apprendimento nella cooperazione internazionale.

Sede

  • Dipartimento di Psicologia

Contatti