MOOC - Corsi online aperti a tutti
I MOOC sono corsi online gratuiti o a pagamento aperti a chiunque e organizzati da università o aziende private. Si può frequentare un MOOC da qualunque parte del mondo: è sufficiente disporre di una connessione Internet e di un indirizzo e-mail, necessari per effettuare l'iscrizione alla piattaforma MOOC desiderata. Il termine MOOC è stato coniato nel 2008 dallo scrittore e ricercatore George Siemens in occasione di un open course dal titolo Connectivism and Connective Knowledge a cui hanno partecipato, attraverso la rete e in maniera gratuita, 2.300 utenti.
Sei un'azienda e vuoi colmare specifiche esigenze formative dei tuoi dipendenti?
Scrivi a formazioneinconvenzione.arof@uniroma1.it per avviare una collaborazione ad hoc con il nostro Ateneo.
Cosa sono i MOOC
Significato dell'acronimo MOOC: Massive: può partecipare un numero elevato di persone contemporaneamente. Open: tutti possono iscriversi e frequentare, non è richiesto alcun requisito, i materiali didattici forniti non hanno copyright e possono essere condivisi. Online: i corsi si svolgono solo su piattaforme virtuali attraverso la rete e non in aule fisiche. Course: ogni percorso formativo si articola in un corso, eventualmente suddiviso in più sessioni.
Questi corsi rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un'esperienza di apprendimento continuo. Una volta iscritti non c'è alcun obbligo di portare a termine il percorso formativo ed è possibile abbandonarlo in qualsiasi momento
In generale, possono essere richiesti alla fruizione dei MOOC:
- sufficienti competenze digitali
- conoscenza delle lingue (la maggior parte sono in inglese)
- buon grado di motivazione personale
- capacità di autogestione nello studio.
I corsi possono svolgersi in un determinato periodo dell'anno o essere sempre fruibili: si può decidere in maniera autonoma quando collegarsi e quanto tempo dedicarvi (modalità self-paced). È inoltre possibile seguire più corsi contemporaneamente.
Le piattaforme MOOC offrono un'ampia gamma di corsi che toccano varie discipline: ogni argomento può essere affrontato a differenti livelli, così da agevolarne l'apprendimento.
Attraverso i MOOC è infatti possibile ottenere crediti universitari, attestati professionali o certificazioni di superamento esami da alcune delle più prestigiose università e aziende del mondo, utili da inserire nel proprio curriculum vitae o nel profilo LinkedIn.
Sono rivolti a tutti e in particolar modo agli studenti.
Si possono scegliere corsi che non appartengono al proprio curriculum, è possibile usufruire del corso anche per la propria formazione e la propria cultura al di fuori del proprio corso di laurea.
I corsi MOOC e gli eventuali attestati non andranno ad influenzare la carriera universitaria dal punto di vista della media o di CFU, in quanto corsi EXTRA e non rientranti nel piano di studi. In alcuni casi è previsto un costo in caso di richiesta di attestato.
Come è strutturato un MOOC
Articolazione didattica: Per ciascun corso sono indicati: obiettivi, programma delle lezioni, modalità e durata di svolgimento, strumenti e materiali a disposizione. Oltre ai test finali, possono esserci valutazioni intermedie e compiti da svolgere durante il periodo di frequenza.
Quanto dura: Nessuna fretta, sarà possibile seguire il corso o i corsi scelti nel tempo libero, non c’è una data di termine specifica.
Quanto durano le singole lezioni: Le singole lezioni di ogni corso possono durare tra i 5 minuti e l’ora, in base al corso e al docente, potrete trovare corsi con più micro-lezioni o corsi con meno lezioni ma con una durata più lunga, mediamente si oscilla tra i 10 minuti e la mezz’ora.
Test durante il percorso per convalidare l’apprendimento: Durante il corso, a fine di ogni modulo vi saranno dei quiz per valutare l’apprendimento ed avanzare con lo studio step by step.
Come iscriversi a un MOOC
Per iscriversi a un corso occorre accedere/iscriversi alla piattaforma che ospita il MOOC. I MOOC di Sapienza sono disponibili sulle seguenti piattaforme:
Potrai scegliere tra i corsi disponibili attraverso la funzione "Cerca" oppure attraverso l'applicazione degli appositi filtri oppure cliccando direttamente sui link che troverai nel Catalogo dei corsi riportato qui sotto.
News! Aggiornamenti di accesso alle piattaforme
Coursera: Si informa che l'accesso in modalità gratuita consente la visualizzazione dei materiali didattici disponibili nel primo modulo di ogni MOOC in piattaforma. La consultazione dei contenuti e dei moduli successivi richiede la sottoscrizione di un abbonamento o l'acquisto del corso.
IDEA: l'accesso in piattaforma è consentito agli utenti interni all'Ateneo (studenti, docenti e amministrativi) e a qualsiasi altro utente esterno a Sapienza attraverso SPID/CIE o, in alternativa, il proprio account Google® o Microsoft®.
Elearning.Sapienza: L'accesso in piattaforma è consentito agli utenti interni all'Ateneo (studenti, docenti e amministrativi) e agli ospiti della piattaforma, i quali hanno un accesso limitato a specifiche sezioni ad essi dedicate.
Catalogo dei corsi
MOOC su Coursera:
-
Alle origini della civiltà mediterranea: archeologia della città dal levante all'occidente - III-I millennio a.C. (Prof. Lorenzo Nigro)
-
At the Origins of the Mediterranean Civilization: Archaeology of the City from the Levant to the West – 3rd-1st millennium BC (Prof. Lorenzo Nigro)
-
L’Egitto prima e dopo i faraoni. Dalla nascita dello Stato (3000 a.C. ca.) alle prime comunità cristiane (IV secolo d.C.) (Prof. Paola Buzi)
-
Egypt before and after Pharaohs (Prof. Paola Buzi)
-
Paesaggi di Roma Antica. Archeologia e storia del Palatino (Prof. Paolo Carafa)
-
Landscapes of Ancient Rome. Archeology and history of the Palatine (Prof. Paolo Carafa)
-
Recovering the Humankind’s past and Saving the Universal Heritage (I Prof. Paolo Matthiae, Davide Nadali, Andrea Vitaletti, Emanuel Demetrescu)
-
Macroeconomic Financial Accounts (Prof. Giuseppe De Arcangelis)
-
Macroeconomic Financial Accounts - Course 2 (Prof. Giuseppe De Arcangelis)
MOOC in IDEA:
- Formazione Generale dei Tutor (Prof. Mariangela Biava);
- L’apprendimento gamificato. Giocare per apprendere (Corso Base) (Prof.ssa Barbara Mazza);
- L'apprendimento gamificato: giocare per apprendere (corso avanzato su aspetti progettuali, narrativi e applicativi) (Prof.ssa Barbara Mazza);
- L’apprendimento gamificato: giocare per apprendere (corso avanzato su metodi e tecniche) (Prof.ssa Barbara Mazza);
- National Financial Accounts (Prof. Giuseppe De Arcangelis);
- Consenso, identità e inclusione per docenti (Prof.ssa Emiliane Rubat Du Merac, Dott.ssa Valeria Bruno);
- Consenso, identità e inclusione per studentesse e studenti (Prof.ssa Emiliane Rubat Du Merac, Dott.ssa Valeria Bruno);
- I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: implicazioni per il percorso universitario (Prof.ssa Caterina Lombardo)
MOOC in elearning.uniroma1.it:
- La cassetta degli attrezzi contro la violenza di genere (Prof. Antonella Polimeni);
- Salute e sicurezza sul lavoro -formazione generale SSL per lavoratori e equiparati
Area Servizi per la Didattica e il Diritto allo studio
Ufficio Affari generali, diritto allo studio, formazione in convenzione e professionale
Settore Formazione in convenzione e non formale
Mail
mooc@uniroma1.it
