La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Segreteria studenti di Architettura

La segreteria studenti si occupa della gestione amministrativa delle carriere degli studenti dall'immatricolazione alla laurea.
E' la struttura di riferimento a cui rivolgersi per:

  • Informazioni generali
  • Controllo e modifiche della carriera (passaggi, trasferimenti, interruzioni, ecc.)
  • Tasse (pagamenti, rimborsi, ecc.)
  • Certificati
  • Recupero credenziali Infostud

La segreteria risponde:

  • via mail (indicare nome, cognome e numero di matricola; per informazioni specifiche circa la posizione contabile o accademica è richiesta anche la scansione di un documento d'identità valido)
  • via Skype
  • a sportello

Le pratiche allo sportello possono essere effettuate anche da terzi purchè muniti di delega firmata e copie dei documenti di delegato e delegante.

L'Ateneo raccomanda l'utilizzo della mail istituzionale.
Vai alla pagina

Per tutte le informazioni di carattere didattico (orario lezioni, ricevimento docenti, percorsi formativi, ecc.) rivolgersi alla segreteria didattica del proprio corso di Laurea.
I recapiti delle segreterie didattiche sono indicati nella pagina web di ciascun corso di studio alla voce CONTATTI
Vai al motore di ricerca dei Corsi

Per tutte le informazioni relative alla carriera post-laurea (Master, Dottorati, Scuole di Specializzazione ed Esami di Stato), ai programmi Erasmus e ai tirocini, rivolgersi alle segreterie studenti preposte.
Vai alla segreteria Master
Vai alla segreteria dei corsi di Dottorato di Ricerca
Via alla segreteria Scuole di Specializzazione
Vai alla segreteria Esami di Stato

LAUREA

Il calendario delle sedute di laurea, le scadenze e i moduli da presentare in Segreteria sono disponibili nella pagina della Modulistica studenti.
Vai alla pagina
Dopo il conseguimento della laurea, lo studente riceve una mail con le istruzioni per il ritiro della pergamena. Per il ritiro è necessario presentare un documento d'identità valido.

Guida alle procedure amministrative – carta dei servizi

Nel box LINK UNIROMA1, sulla destra, è possibile consultare la Guida alle procedure amministrative - Carta dei Servizi e gli standard di qualità della Segreteria Studenti.

Domande e risposte

Quando devo effettuare il calcolo ISEE?
Il calcolo Isee deve essere effettuato presso un CAF con largo anticipo rispetto alla scadenza della prima rata.
Vai alla pagina

Quanti crediti devo avere per passare all’anno successivo?
Il numero di crediti necessari varia in base al Corso di laurea di appartenenza, secondo il manifesto relativo all’anno di immatricolazione e nel rispetto di eventuali blocchi didattici previsti.

Ci sono regole sul sostenimento degli esami in caso di passaggio/trasferimento? Quali esami mi verranno convalidati?
Tutte le informazioni relative al Passaggio e al Trasferimento sono presenti nel Manifesto degli Studi.
Vai alla pagina sui Passaggi
Vai alla pagina sui Trasferimenti

In caso di trasferimento in un altro Ateneo mi serve il nulla osta?
Non si rilascia nulla osta. La procedura richiede il pagamento della tassa in uscita e la regolarità della situazione contabile. Rilascio immediato della ricevuta da esibire all’altro Ateneo.

Gli esami non validi nel presente corso di studi, sostenuti in una precedente carriera, fanno media?
No.

Sono validi gli esami sostenuti in regime forfettario?
No.

Con la rateizzazione posso sostenere esami prima di aver terminato i pagamenti?
Gli esami possono essere sostenuti ma la validità verrà confermata dopo il pagamento dell’ultima rata, come descritto nell’art. 19 del Manifesto degli Studi.
Vai alla pagina

Come funziona la decadenza per il Vecchio ordinamento (ante DM 509/99)? Posso bloccarla?
La decadenza interviene dopo otto anni accademici consecutivi senza sostenere esami. Può essere evitata con la verbalizzazione di una bocciatura come descritto nell’art. 34 del Manifesto degli Studi.
Vai alla pagina

Sono decaduto. Posso recuperare la mia carriera iscrivendomi nuovamente?
Si, all’inizio dell’A.A. seguendo le procedure previste dal bando per l’accesso al corso e del Manifesto degli Studi all’art. 34, presentando un’istanza di riconoscimento della carriera pregressa.

Da quale anno posso sostenere l’idoneità di lingua straniera?
Seguire quanto indicato nel manifesto del proprio corso di laurea e negli eventuali vincoli didattici.

La lingua straniera deve essere necessariamente l’inglese?
Seguire le disposizioni del proprio manifesto di appartenenza. Non potrà comunque essere la lingua madre.

Se in Erasmus sostengo l’esame di un’altra lingua straniera, mi viene riconosciuto?
Si, come opzionale se valutato con voto.

Posso sostenere la “materia a scelta” presso un’altra Facoltà?
Si, se l’insegnamento non è presente nella propria facoltà.

Dove devo presentare l’elenco delle Altre attività formative?
Presso l’Area Didattica pertinente al tuo corso di studi (vedi “AREE DIDATTICHE” a destra sul sito della Facoltà di Architettura).
Vai alla pagina

Dove devo presentare il modulo per il riconoscimento del tirocinio?
Presso l’Ufficio tirocini nella sede di via Gianturco, 2.

Le altre attività formative possono sostituire il tirocinio e viceversa?
Solo se previsto dal Manifesto del Corso di Laurea a cui si afferisce e su approvazione del Consiglio d’Area.

Come posso effettuare il cambio relatore e/o il cambio di titolo tesi?
Seguire le istruzioni riportate nella pagina del sito di facoltà.
Vai alla pagina

Sono laureando, quali tasse devo pagare non essendo riuscito a laurearmi?
E’ possibile regolarizzare le tasse, senza multe, secondo quanto scritto nell’art. 30 del Manifesto degli Studi.
Vai alla pagina

Entro quale scadenza posso effettuare l’ultimo esame prima dell’appello di laurea?
Almeno 30 gg. prima dell’appello.

Riceverò una mail per avere la conferma che il curriculum di laurea è pronto?
No, la mail sarà inviata solo in caso di errori o mancanza di documentazione.

Se rinuncio all’appello di laurea, devo ripresentare tutta la modulistica e ripagare la tassa di laurea?
La tassa di laurea si paga una sola volta. Si dovrà effettuare la Revoca e poi la nuova prenotazione sul Cesma, trascrivendo poi il numero di prenotazione sul modulo di Replica, che dovrà essere compilato, firmato e inviato esclusivamente per posta elettronica alla Segreteria Studenti.

La media nel curriculum del laureando è aritmetica o ponderata?
La media è calcolata aritmeticamente, senza arrotondamenti (decimi e centesimi).

Posso stampare un certificato di laurea da casa?
E’ possibile stampare certificati di laurea da Infostud secondo le modalità indicate nell’art. 49 del Manifesto degli Studi.
Vai alla pagina

Posso avere un certificato di laurea in lingua inglese?
La segreteria può rilasciare, ai laureati a partire dall’A.A. 2004/05, il Diploma Supplement, certificazione rilasciata in inglese, italiano o bilingue.
Può essere richiesto per posta elettronica allegando copia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità o direttamente presso gli sportelli della Segreteria Studenti.

leggi altre domande e risposte

Vai alle faq

 

 

 

Contatti

  • E-mail
    segrstudenti.architettura

    Skype
    segreteria.architettura

    Ricevimento
    lunedì, mercoledì, venerdì
    dalle 08.30 alle 12.00
    martedì, giovedì
    dalle 14.30 alle 16.30

    PEC
    protocollosapienza

    Caposettore
    Antonio Bizzotti

    Staff
    Giusy Boffoli
    Cristina Bomprezzi
    Antonio Ceccaroni
    Stefania Mantellini
    Sabrina Megna
    Annalisa Panzarino
    Igor Tomei
    Patrizia Travaglia

     

Sede

  • Via E. Gianturco, 2
    00196 Roma
    Piano terra