Segreteria studenti di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

La segreteria studenti si occupa della gestione amministrativa delle carriere degli studenti dall'immatricolazione alla laurea.

E' la struttura di riferimento a cui rivolgersi per:

• Informazioni generali
  • Controllo e modifiche della carriera (passaggi, trasferimenti, interruzioni, ecc.)
  • Tasse (pagamenti, rimborsi, ecc.)
  • Certificati
  • Recupero credenziali Infostud

La segreteria risponde:

• via mail (indicare nome, cognome e numero di matricola; per informazioni specifiche circa la posizione contabile o accademica è richiesta anche la scansione di un documento d'identità valido)
  • via Skype
  • a sportello

Le pratiche allo sportello possono essere effettuate anche da terzi purchè muniti di delega firmata e copie dei documenti di delegato e delegante.

L'Ateneo raccomanda l'utilizzo della mail istituzionale.
Vai alla pagina

Per tutte le informazioni di carattere didattico (orario lezioni, ricevimento docenti, percorsi formativi, ecc.) rivolgersi alla segreteria didattica del proprio corso di Laurea.
I recapiti delle segreterie didattiche sono indicati nella pagina web di ciascun corso di studio.
Vai al motore di ricerca dei Corsi

Per tutte le informazioni relative alla carriera post-laurea (Master, Dottorati, Scuole di Specializzazione ed Esami di Stato), ai programmi Erasmus e ai tirocini, rivolgersi alle segreterie studenti preposte.
Vai alla segreteria Master
Vai alla segreteria dei corsi di Dottorato di Ricerca
Via alla segreteria Scuole di Specializzazione
Vai alla segreteria Esami di Stato

Notizie e avvisi

Crediti per l'iscrizione ad anni successivi
Entro il 31 gennaio di ogni anno è necessario acquisire i crediti necessari per l'iscrizione all'anno successivo secondo i vincoli didattici previsti da ogni corso di laurea.
A partire dal mese di febbraio la segreteria effettua i controlli su tutte le carriere degli studenti iscritti e aggiorna gli anni di iscrizione dove necessario.

LAUREA

Il calendario delle sedute di laurea, le scadenze e i moduli da presentare in Segreteria sono disponibili nella pagina della Modulistica studenti.
Vai alla pagina
Dopo il conseguimento della laurea, lo studente riceve una mail con le istruzioni per il ritiro della pergamena. Per il ritiro è necessario presentare un documento d'identità valido.

Guida alle procedure amministrative – carta dei servizi

Nel box LINK UNIROMA1, sulla destra, è possibile consultare la Guida alle procedure amministrative - Carta dei Servizi e gli standard di qualità della Segreteria Studenti.

Domande e risposte

Posso stampare un certificato di laurea tramite Infostud?
I certificati di laurea con esami sono disponibili su infostud solo per gli studenti che hanno conseguito il titolo dall’ a.a. 2004/2005. I certificati di laurea senza esami, invece, sono disponibili per tutti gli studenti che si sono laureati a partire dal 1990.

A quanto ammonta la multa per il ritardato pagamento della seconda rata?
Dal 31 marzo 2016 lo studente può pagare la seconda rata con una sovrattassa di euro 63.00.
Dal 30 maggio 2016 la sovrattassa prevista è di euro 126.00.

E’ possibile avere un attestato di laurea in lingua inglese?
No, non è possibile avere attestati o certificati in lingua inglese. Presso la segreteria è possibile richiedere il Diploma supplement che non è un certificato, ma un allegato al titolo di studio (pergamena). E’ disponibile nelle seguenti lingue:  italiano, italiano e inglese o in inglese e solo per gli studenti degli ordinamenti 509/99 e 270/04..

Ho bisogno di un certificato di laurea con esami in lingua inglese. Cosa devo fare?
La Segreteria Studenti può rilasciare solo certificati in bollo in lingua italiana.
Chi ha necessità di un certificato tradotto valido per l'estero deve:

Ho presentato il mio curriculum all’estero. Il mio futuro datore di lavoro si è rivolto ad una società di verifica e certificazione. Cosa devo fare perché l’Università comunichi alla Società di certificazione l’esito della verifica e l’eventuale conferma del titolo di studio che ho conseguito alla Sapienza?
Vai alla pagina

Devo chiedere un rimborso delle tasse, cosa devo fare?
Le procedure per il rimborso sono descritte all'art.19 del vigente Manifesto generale degli Studi.
Il modulo per la richiesta si può stampare dalla pagina dedicata alla modulistica Studenti.
I collegamenti ad entrambe le pagine, sono nella categoria "LINK UNIROMA1" qui a desta.

Ho subito un furto e mi hanno rubato la pergamena. Posso ottenere un duplicato?
La pergamena attestante il conseguimento della Laurea è rilasciata in unico esemplare. In caso di smarrimento o furto è possibile chiedere un duplicato dietro presentazione di un’istanza in bollo di € 16.00 alla Segreteria Studenti, allegando atto sostitutivo di atto notorio con dichiarazione di smarrimento o furto e la ricevuta del bollettino di € 70.00 rilasciato dalla segreteria studenti.

LEGGI ALTRE DOMANDE E RISPOSTE

Vai alle Faq