La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Foresteria Sapienza

La Foresteria di Via Volturno n. 42 è destinata ad ospitare, nell’ambito dello svolgimento di attività istituzionali, professori, ricercatori, visiting professor/scientist, studenti borsisti, assegnisti, dottorandi, studenti, personale tecnico-amministrativo di altri Atenei italiani e stranieri ed autorità varie, in occasione di  conferenze o seminari di carattere nazionale o internazionale  o presenti per un periodo di studio o ricerca presso Sapienza o in occasione di stages e scambi culturali,  purchè sulla base di un invito da parte di una struttura della Sapienza.

La residenza può ospitare un accompagnatore per ogni singolo ospite, di età non  inferiore a 18 anni, che  dovrà soggiornare nella stanza doppia riservata all’ospite per un periodo non superiore a quello richiesto dall’ospite stesso.

La residenza ospita anche gli studenti iscritti alla Scuola Superiore di Studi Avanzati.

La sede dispone di n. 18 stanze singole e n. 17 stanze doppie, climatizzate e con servizio indipendente, dislocate su cinque piani. Su ogni piano è predisposta una zona soggiorno, dotata di angolo cottura, in comune con le altre stanze.  

Il piano rialzato ospita due minialloggi  con 2 posti letto, dotati di  cucina ad uso esclusivo, di cui uno riservato ai diversamente abili ed una sala briefing (10 posti), dotata di attrezzature per proiezioni. Nel piano seminterrato sono disponibili una sala polifunzionale (30 posti), una sala TV, una sala lettura, una sala con tre postazioni informatiche.

Tutte le camere ed i minialloggi sono dotati di impianto telefonico, televisivo satellitare, collegamento ad Internet, asciugacapelli e minifrigo.

La struttura è aperta tutto l’anno. Il servizio di check in e check out è attivo dalle ore 8.00 alle ore 01.00.

N.B.: nella sezione DOWNLOAD è possibile visualizzare e scaricare il Regolamento per l'utilizzo dell'edificio di Via Volturno, emanato con Disposizione del Direttore Generale n. 2704 del 24/06/2013.

PRENOTAZIONI E PAGAMENTI

Tutte le prenotazioni dovranno essere richieste dalla struttura Sapienza invitante  all'indirizzo foresteriasapienza@uniroma1.it.
Le richieste dovranno essere inoltrate usando il modello scaricabile dal box "Download".
Le richieste saranno confermate tramite mail.

Il pagamento del rimborso spese di soggiorno potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

In particolare:

  1. il pagamento del rimborso spese di soggiorno a carico delle strutture universitarie di Sapienza, tramite bonifico intestato a Sapienza Università di Roma sul c/c 37162 c/o Banca d'Italia, va effettuato entro trenta giorni dalla fine del soggiorno. La Sapienza emetterà nota di debito nei confronti del Centro di Spesa, il quale dovrà comunicare il numero di mandato al seguente indirizzo: ragioneriaentrate@uniroma1.it.
  2. il pagamento del rimborso spese di soggiorno a carico dell’ospite o di una struttura esterna alla Sapienza puo’ essere effettuato con carta di credito o Pos al termine del soggiorno  ovvero con bonifico bancario intestato a Sapienza Università di Roma - IBAN IT71I0200805227000400014148 Codice BIC SWIFT: UNCRITM1153 che dovrà pervenire almeno sette giorni prima dell’inizio del soggiorno e che, all'arrivo,  dovrà essere consegnato in copia alla struttura. In questo caso, La Sapienza rilascerà, su richiesta, apposita ricevuta;
  3. per i professori visitatori invitati dalla Sapienza (con pagamento del rimborso spese su fondi Sapienza): il costo del soggiorno sarà detratto dall’importo mensile lordo destinato al professore visitatore. La Sapienza emetterà ricevuta  rimborso spese.
  4. per  l’accompagnatore dell’ospite il pagamento del maggior  importo, relativo alla differenza tra stanza singola e doppia, avverrà a cura dell’ospite stesso con le modalità (bonifico bancario anticipato, Pos o Carta di credito al termine del soggiorno)

Se il pagamento grava su una struttura universitaria della Sapienza, all’atto della richiesta di prenotazione, la struttura stessa dovrà compilare la sezione A del suddetto modulo ed avere cura di apporre il timbro di struttura e la firma del responsabile amministrativo.  Tale modulo può pervenire via fax al n. 06/49910403 o tramite posta eletronica, firmato in originale e acquisito tramite scanner. Non potranno essere prese in considerazione richieste di prenotazioni prive di tale modulo.

In caso di disdetta della prenotazione, il richiedente o la struttura di riferimento dovrà trasmettere comunicazione tramite email (foresteriasapienza@uniroma1.it) almeno 15 giorni prima della data di inizio del soggiorno.

 

Contatti

  • Settore Residenze Universitarie

    Capo Settore
    Laura Carini

    Telefoni
    (+39) 06 4991 0128

    Fax
    (+39) 06 4991 0403

    Responsabile Procedimento
    Gino Marini
    (Ufficio affari patrimoniali ed economali)

    Direttore Esecuzione Contratto
    Simonetta Maiolo
    (Ufficio affari patrimoniali ed economali

    Portineria Foresteria
    (info disponibilità camere)
    (+39) 06 94362600

    Mail Foresteria
    (suggerimenti, reclami, disdette)
    foresteriasapienza