La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Musica Sapienza

Segui la tua Musa, vieni a fare musica con noi

MuSa, acronimo di «Musica Sapienza», significa fare, ascoltare, vivere la musica nell’Ateneo più grande d’Europa. Il progetto, avviato nel 2006 per iniziativa dell’allora Rettore Renato Guarini, opera col supporto di una Commissione ad hoc nominata dal Magnifico Rettore Eugenio Gaudio.

MuSa è composta da:

  • MuSa Classica (orchestra e formazioni cameristiche dedite al repertorio comunemente definito ‘classico’; direttore M° Francesco Vizioli)
  • MuSa Jazz (Big Band e formazioni di solisti con repertorio tipico da orchestra - Ellington, Basie, Nestico, Hefti - e arrangiamenti originali di musica italiana, popolare e del pop internazionale; direttore M° Silverio Cortesi)
  • MuSa Coro/Blues (gruppi vocali dediti alla polifonia e alla coralità di ieri ed oggi; direttori prof. Paolo Camiz, M° Giorgio Monari)
  • EtnoMuSa (gruppo di musicisti e ballerini con repertorio tipico della musica tradizionale italiana, a cura di Letizia Aprile).

Partecipano al progetto persone dotate di competenze tecniche le più varie - dall’amatore orecchiante al diplomato di conservatorio - ma sorrette da una forte motivazione a investirle in attività di musica d’assieme. Le orchestre suonano in occasioni ufficiali e protocollari, si esibiscono in manifestazioni pubbliche, partecipano a importanti eventi cittadini. Dal 2011 l’orchestra MuSa Classica è membro dell’European Network of University Orchestras (ENUO), costituito da 110 orchestre partner provenienti da 16 Paesi Europei.

Coloro (studenti, docenti, amministrativi) che desiderassero partecipare al progetto e alle attività musicali di MuSa possono, in qualsiasi momento, contattare i responsabili, scrivendo all’indirizzo: di Musa o consultando il sito del progetto.

Scrivi a Musa 

Vai al sito di Musa

english version

 

 

 

 

Contatti

  • Area Supporto strategico e comunicazione
    Ufficio Comunicazione
    Settore Eventi
    celebrativi e culturali

    Capo Settore
    Donatella Carini

    Staff
    Marco Daretti
    Fabio Di Simone
    Loredana Trotta

    Telefono
    (+39) 06 4991 0656
    Eventi Sapienza
    Musica Sapienza