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Segreteria studenti di Medicina e Odontoiatria

LA SEGRETERIA SI è SPOSTATA ALLA SCALA A

La segreteria studenti di Medicina e Odontoiatria si è trasferita al piano terra della scala A, Palazzina dei servizi generali e tecnici.
I locali sono stati completamente rinnovati per renderne confortevole l'utilizzo da parte di studenti, docenti e operatori.

PUBBLICAZIONE TABELLE CONVERSIONE per convalide esami di studenti provenienti da atenei esteri

Nell'area DOWNLOAD di questa pagina sono state pubblicate le tabelle esemplificative per la convalida di esami in caso di trasferimenti dagli Atenei stranieri dai quali è stato registrato il maggiore flusso di studenti negli ultimi due anni.

ATTENZIONE: ESAMI IN ALTRO CCLMC (continuità didattica compresa)

Per tutti gli Studenti afferenti ai vari CLMMC con ordinamento ex DM 270 vige l’obbligo di corretto utilizzo della procedura informatizzata presente su INFOSTUD. Si segnala, pertanto, che Infostud non procederà più alla conversione manuale dei codici degli esami che gli studenti effettuano in altro CLMMC - per continuità didattica o per altra motivazione - SE NON VERRA' ESEGUITA  LA CITATA PROCEDURA INFORMATIZZATA. Gli esami non correttamente prenotati verranno annullati dalla Segreteria Amm.va degli Studenti.

ATTENZIONE: RISPETTO CODICI ESAME PREVISTO DAL PERCORSO FORMATIVO

Ogni studente, al momento della prenotazione di un esame di profitto su Infostud, deve flaggare l'appello solo e solamente con il codice esame previsto dal proprio percorso formativo, che dipende dall'anno di immatricolazione e deve essere consultato sul profilo Infostud alla voce "percorso formativo". Si avvisa che l'esame sostenuto con un codice errato, diverso cioè da quello previsto dal proprio percorso formativo, non potrà più essere corretto e pertanto verrà annullato d’ufficio.

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La segreteria studenti si occupa della gestione amministrativa delle carriere degli studenti dall'immatricolazione alla laurea.
E' la struttura di riferimento a cui rivolgersi per:

  • Informazioni generali
  • Controllo e modifiche della carriera (passaggi, trasferimenti, interruzioni, ecc.)
  • Tasse (pagamenti, rimborsi, ecc.)
  • Certificati
  • Recupero credenziali Infostud

La segreteria risponde:

  • via mail (indicare nome, cognome e numero di matricola; per informazioni specifiche circa la posizione contabile o accademica è richiesta anche la scansione di un documento d'identità valido)
  • via Skype
  • a sportello

Le pratiche allo sportello possono essere effettuate anche da terzi purchè muniti di delega firmata e copie dei documenti di delegato e delegante.

L'Ateneo raccomanda l'utilizzo della mail istituzionale.
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Per tutte le informazioni di carattere didattico (orario lezioni, ricevimento docenti, percorsi formativi, ecc.) rivolgersi alla segreteria didattica del proprio corso di Laurea.
I recapiti delle segreterie didattiche sono indicati nella pagina web di ciascun corso di studio alla voce "IL CORSO > GOVERNO"
Vai al motore di ricerca dei Corsi

Per tutte le informazioni relative alla carriera post-laurea (Master, Dottorati, Scuole di Specializzazione ed Esami di Stato), ai programmi Erasmus e ai tirocini, rivolgersi alle segreterie studenti preposte.
Vai alla segreteria Master
Vai alla segereteria dei corsi di Dottorato di Ricerca
Via alla segreteria Scuole di Specializzazione
Vai alla segreteria Esami di Stato

Notizie e avvisi

PUBBLICAZIONE BANDO A.A. 2017/2018  - Accesso programmato corsi di medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e medicina in lingua inglese
Sono online, nel catalogo dell'offerta formativa, i bandi relativo alle modalità di ammissione ai Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina in lingua inglese. Pagamento e iscrizione dal 3 al 25 luglio 2017.
Vai al link per il bando di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria.
Vail al link per il bando di Medicina in lingua inglese.

Online la procedura A.A. 2017/2018 per passaggio corsi di laurea in Medicina e Chirurgia A, B, C, D, E, S. Andrea
Al seguente link  è stata pubblicata la procedura di passaggio di corso di laurea da e per le varie sedi. Scadenza 25 luglio 2017. Per informazioni dettagliate rivolgersi alle segreterie didattiche di competenza.

AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DA COPRIRE MEDIANTE TRASFERIMENTO DA STESSO CORSO DI ALTRO ATENEO PER L'A.A. 2017-2018
Nell'area DOWNLOAD di questa pagina, abbiamo pubblicato l'avviso per i posti disponibili per gli studenti che desiderino trasferirsi da altri Atenei ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico da coprire mediante trasferiimento da stesso corso di altro Ateneo per anni successivi al primo.

CALL: PLACES AVAILABLE FOR POST-YEAR ONE SINGLE CYCLE MASTER DEGREES RESERVED FOR TRANSFER FROM SAME DEGREE AT OTHER UNIVERSITIES 2017-2018
In the DOWNLOAD area of ​​this page, we have published the call for the places available for students who wish to move from other universities to the Single Cycle Degree Courses by transfer from another University course for years following the first.

PROMEMORIA LAUREANDI A.A. 2106-2017
Pubblicato nell'area download della pagina "modulistica studenti" il nuovo promemoria laureandi medicina che indica le scadenze per le consegne dei documenti previsti per le varie sessioni di laurea del'a.a. 2016-2017.

 

LAUREA

Il calendario delle sedute di laurea, le scadenze e i moduli da presentare in Segreteria sono disponibili nella pagina della Modulistica studenti.
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Dopo il conseguimento della laurea, lo studente riceve una mail con le istruzioni per il ritiro della pergamena. Per il ritiro è necessario presentare un documento d'identità valido.

Guida alle procedure amministrative – carta dei servizi

Nel box LINK UNIROMA1, sulla destra, è possibile consultare la Guida alle procedure amministrative - Carta dei Servizi e gli standard di qualità della Segreteria Studenti.

Domande e risposte

Dove trovo orari di lezione e informazioni didattiche in genere?
Le informazioni didattiche di ogni tipo, come orari di lezione, ricevimento dei docenti, piani di studio ecc. sono reperibili presso i referenti didattici del corso (Presidente, direttore, personale di segreteria didattica) i cui recapiti sono indicati nella pagina web di ciascun corso.
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Vai al sito della facoltà di Medicina e Odontoiatria
Vai al sito della facoltà di Farmacia e Medicina
Vai al sito della Facoltà di Medicina e Psicologia

Mi sono immatricolato/trasferito da poco e non ho stampato i moduli per le vaccinazioni. Cosa devo fare?
Se non è stato possibile stampare la modulistica delle vaccinazioni insieme al bollettino di I rata, dovresti trovare la modulistica allegata al bollettino di seconda rata. In alternativa puoi scrivere a modulisticasanitaria@uniroma1.it indicando tutti i tuoi dati.

Quando si può ottenere l’esenzione dal pagamento delle tasse come “studente meritevole”?
Tutte le informazioni relative all'esenzione come studente meritevole si trovano sul sito web di Ateneo e sul Manifesto Generale degli studi, art.16.
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La frequenza alle lezioni di Medicina è obbligatoria?
Sì. Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche, professionalizzanti e non, per un numero massimo di 4.500 ore. La frequenza viene verificata dai docenti. Lo studente che non abbia ottenuto l’attestazione di frequenza ad almeno il 67% delle ore per ciascun corso ufficiale di un determinato anno, nel successivo a.a. viene iscritto come ripetente del medesimo anno di corso, con l’obbligo di frequenza ai corsi per i quali non ha ottenuto l’attestazione. È possibile richiedere l’esenzione dalla frequenza per gravi e documentati motivi (problemi familiari o di salute). In caso di malattia la relativa documentazione deve essere rilasciata da idonea struttura del SSN. La richiesta di esonero deve essere tempestivamente presentata alla Presidenza del Corso di Laurea o del Consiglio di Area didattica. L’esonero dalle frequenze eventualmente accordato, deve in ogni caso far rispettare la percentuale minima di frequenze prevista dalle norme vigenti (67%). Se per gravi e documentati motivi di salute non è stato possibile conseguire il minimo delle presenze in un Corso integrato, è data facoltà di recupero delle presenze mancanti nel corso dell’anno accademico immediatamente successivo.

Quali sono i requisiti per il passaggio all’anno successivo?
È consentito il passaggio all’anno successivo esclusivamente agli studenti iscritti a tempo pieno che, al termine della sessione di esami di settembre o, comunque, entro il 23 dicembre abbiano superato gli esami riportati nel Regolamento didattico del proprio corso. Nel caso di incongruenza tra l’anno di iscrizione che appare su Infostud e l’anno di corso effettivo calcolato sulla base degli esami sostenuti, è necessario dare comunicazione alla segreteria via email allegando un documento di identità. Gli esami sostenuti in difetto di propedeuticità verranno annullati.

In cosa consiste la decadenza?
Tutte le informazioni che riguardano la decadenza si trovano all'art. 34 del Manifesto Generale degli studi.
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Sono iscritto al DM 509/99, posso passare al nuovo ordinamento?
Sì. Gli studenti iscritti all’ordinamento DM 509/99, che hanno sostenuto esami appartenenti all’ordinamento DM 270/04, dovranno presentare presso la Segreteria Studenti la richiesta di cambio ordinamento 2 mesi prima della scadenza per la presentazione dei documenti di laurea a partire dalla sessione di giugno 2016.

Come posso ottenere i certificati?
Devi richiedere i certificati allo sportello della segreteria solo se:

  • ti sei laureato prima del 2005;
  • ti occorrono certificati che devono essere presentati all’estero (con dicitura “valido per l’estero”);
  • ti occorrono certificati che devono essere presentati ad Enti non pubblici.

Ti ricordiamo che dal 1° gennaio 2012 non è più possibile consegnare i certificati presso gli uffici delle pubbliche amministrazioni: i certificati sono sostituiti dalle autocertificazioni (Dichiarazioni sostitutive). Puoi richiedere i certificati di persona e ritirarli direttamente allo sportello, o richiederli via mail (segrstudenti.medicina@uniroma1.it) allegando copia del tuo documento. I certificati emessi dalla segreteria non possono essere spediti o inviati.
Su ogni copia andrà posta una marca da bollo da 16,00€ da acquistare presso una qualsiasi tabaccheria. La segreteria potrà rilasciare i certificati solo agli utenti già in possesso di marca da bollo.
Dalla quarta copia in poi verranno addebitati anche i cosiddetti diritti di segreteria acquistabili presso l’economato.
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Sono riconosciuti gli studi compiuti presso altre sedi e altri corsi di studio?
Gli esami superati presso corsi di laurea in Medicina e Chirurgia di altre Università italiane e i crediti in queste conseguiti sono integralmente riconosciuti.
Gli studi compiuti presso corsi di laurea in Medicina e Chirurgia di altre sedi universitarie dell’Unione Europea, nonché i crediti in queste conseguiti sono riconosciuti con delibera del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale o del Consiglio di Area Didattica (CCLM/CAD) previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine e dei programmi dei corsi in quella Università accreditati.
Per il riconoscimento degli studi compiuti presso Corsi di laurea in Medicina di paesi extracomunitari, il CCLM/CAD affida l’incarico ad un’apposita commissione di esaminare il curriculum ed i programmi degli esami superati nel paese d’origine.
Su parere favorevole della Commissione, il CCLM/CAD riconosce la congruità dei crediti acquisiti e ne delibera il riconoscimento, previo il superamento del concorso nazionale. 

Quando potrò ricevere il premio pari alle tasse di iscrizione dell’ultimo anno di corso per aver concluso, contestualmente al conseguimento del titolo di laurea, un percorso di eccellenza?
La segreteria studenti provvederà ad emanare il decreto relativo al premio - pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso, eccetto la tassa regionale - quando riceverà il verbale del Consiglio di Facoltà o Dipartimento con l’elenco degli studenti che hanno concluso il percorso di eccellenza.

Mi sono laureato: quando sarà pronta la pergamena?
Generalmente circa un mese dopo la discussione della tesi. Non appena sarà disponibile riceverai comunque una comunicazione da parte della segreteria.

Ho subito un furto e mi hanno rubato la pergamena. Posso ottenere un duplicato?
La pergamena attestante il conseguimento della Laurea è rilasciata in unico esemplare. In caso di denuncia di smarrimento o furto è possibile chiedere un duplicato dietro presentazione di un’istanza in bollo da € 16.00 alla segreteria studenti di Medicina e Chirurgia, indirizzata al Magnifico Rettore, allegando copia originale della denuncia e copia del pagamento del bollettino da € 70 generato dalla segreteria (diritto tassa di laurea).

Devo sospendere la mia carriera universitaria: devo chiedere l’interruzione, il congelamento o la sospensione?
L’interruzione di carriera si può richiedere per gravi motivi di salute
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Il congelamento si può richiedere se ci si iscrive ad un altro corso di studio di diverso livello e classe
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La sospensione di fatto consiste nel non pagare le tasse (non va presentata alcuna domanda) per almeno 2 anni accademici consecutivi e alla ripresa degli studi andrà versato un diritto fisso per ciascun anno di sospensione
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Ho perso matricola/password di infostud, cosa devo fare?
Devi inviare una e-mail a segrstudenti.medicina@uniroma1.it o contattarci via Skype allegando o esibendo  un documento di identità valido.
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Ho una sorella/un fratello che studia in Sapienza, è vero che ho diritto ad una riduzione delle tasse?
Sì. Tutte le informazioni sul bonus fratelli-sorelle sono contenuti nella pagina web del sito dedicata alle esenzioni.
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Sono iscritto in un altro ateneo e voglio trasferirmi alla Sapienza, cosa devo fare?
Nel mese di giugno viene pubblicato sulla pagina web della segreteria un avviso di trasferimento relativo ai posti disponibili per ciascun anno di corso e ciascuna sede.
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Vorrei effettuare un passaggio di corso/cambio di sede, cosa devo fare?
Per passare ad un’altra sede per il medesimo Corso è necessario:

  • consegnare alla segreteria didattica una copia di un documento di riconoscimento, il certificato degli esami sostenuti scaricato da Infostud e il modulo di richiesta di passaggio disponibile in segreteria didattica con marca da bollo da 16 €;

I recapiti dei referenti didattici del corso (Presidente, direttore, personale di segreteria didattica) sono indicati nella pagina web di ciascun corso.
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Vai al sito della facoltà di Medicina e Odontoiatria
Vai al sito della facoltà di Farmacia e Medicina
Vai al sito della Facoltà di Medicina e Psicologia

  • attendere la decisione del Consiglio del corso di laurea valuterà le richieste in base ai posti disponibili;
  • dopo aver ottenuto risposta affermativa dovrai richiedere alla segreteria amministrativa il bollettino di passaggio di €65 e pagarlo in una filiale Unicredit oppure online.

È possibile sostenere esami fuori dal proprio canale di appartenenza?
Gli iscritti ai corsi di Medicina e Chirurgia offerti dalle facoltà di Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina possono sostenere fuori dal proprio corso di appartenenza massimo 5 esami autorizzati, con nulla osta di entrambi i docenti.
Nello specifico:

  • 2 esami durante il primo triennio (I, II e III anno di corso);
  • 2 esami durante il secondo triennio (IV, V e VI anni di corso);
  • L’esame del corso integrato del docente con il quale si intende preparare la tesi di laurea.

La facoltà di Medicina e Psicologia al momento non ha concesso la possibilità di sostenere esami autorizzati.

Posso chiedere un rimborso delle tasse?
In genere le quote pagate in eccesso sono convertite in credito per i pagamenti successivi. In casi eccezionali (es. imminenza della laurea) è possibile richiedere il rimborso.
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  • Email
    segrstudenti.medicina

    Skype
    segrstudenti.medicina

    Ricevimento
    lunedì, mercoledì, venerdì
    dalle 8.30 alle 12.00
    martedì, giovedì
    dalle 14.30 alle 16.30

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    protocollosapienza

    Caposettore
    Natalina Marcotulli

    Staff
    Fabio Bucca
    Anna Cucinella
    Stefania Golino
    Mariella Rinaldo
    Roberta Scardala
    Antonella Tralongo
    Giovanna Tridente
    Laura Vescovi

Sede

  • Palazzina dei servizi generali e tecnici
    Scala A, piano terra
    Città universitaria
    Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma