La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Servizio Civile

Logo del servizio civile

La Sapienza è accreditata all'Albo della Regione Lazio come sede di svolgimento del servizio civile e collabora con l'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale per promuovere questa scelta tra i suoi studenti, organizzando momenti informativi dedicati, in particolare in occasione delle manifestazioni di orientamento.

Il Servizio Civile Nazionale, organizzato e gestito dall'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituito con la legge 64 del 2001, offre un'opportunità per i giovani di ambo i sessi, di età compresa tra 18 e 28 anni, di crescita personale attraverso l'impegno attivo nei settori sociali, dell'ambiente, della cultura e dell'educazione.

Mostra Conoscenza e Misericordia

Locandina della mostra "Conocenza e misericordia. Un percorso tra il patrimonio librario della Sapienza"

Invito inaugurazione della mostra 5 dic. 2016 "Conoscenza e misericordia. Un percorso tra il patrimonio librario della Sapienza"

Lunedì 5 dicembre, alla presenza del Rettore Eugenio Gaudio e del Direttore Generale Carlo Musto D'Amore, sara inaugurata la mostra "Conoscenza e misericordia. Un percorso tra il patrimonio librario della Sapienza", ospitata presso il Museo dell'Arte classica. L’esposizione di libri antichi, dal Cinquecento all’Ottocento, esplora il dialogo costante tra le conoscenze scientifiche e le culture della condivisione e della disponibilità per l’altro. Il Sistema bibliotecario della Sapienza, in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale e con il supporto della Cappella universitaria della Sapienza, esporrà i testi di quattro biblioteche dipartimentali: Biologia ambientale, Scienze della Terra, Storia della medicina e Studi orientali; tra i volumi più pregiati della mostra "LeTabulae anatomicae" di Bartolomeo Eustachi, "L'Arca Noe" di Athanasius Kircher, "I Commentarii" di Pietro Andrea Mattioli e la collezione di bibbie in lingue orientali. L'obiettivo è quello di coinvolgere studenti, cittadini ed esperti per una riflessione sul tema in tutte le sue accezioni, sia religiose che laiche.

L'iniziativa è organizzata in collegamento con gli eventi e lo spirito del Giubileo della Misericordia. La mostra proseguirà fino al 30 gennaio 2017 e sarà aperta dalle ore 09.00 alle 17.00. Per prenotazioni e visite guidate inviare un'email all'indirizzo: sbs@uniroma1.it

INFO

coordinamento scientifico
Marcello Barbanera
Dip. di Scienze dell'antichità
mabarbanera@gmail.com

coordinamento organizzativo
Adriana Magarotto
Sistema bibliotecario Sapienza
T (+39) 0649693288
sbs@uniroma1.it

Contatti

  • Area Organizzazione e Sviluppo

    Servizio Civile
    serviziocivile@uniroma1.it

    Direttore
    Fabrizio De Angelis

    Responsabile amministrativo
    Manuela Bruni
    Tel (+39) 06 4991 2170

    Staff
    Francesco Prestipino
    Tel (+39) 06 4991 2774

    Responsabile informatico
    Augusto Pantaleoni

Sede