La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Software gratuito per gli studenti

Servizio distribuzione software

Il Servizio distribuzione del software per la ricerca e la didattica (Dsrd) si propone di ridurre i costi e semplificare le modalità di acquisizione del software didattico e scientifico da parte delle strutture dell'Ateneo, offrendo un supporto di coordinamento e facendosi carico della stipula di accordi tra l'Ateneo e i produttori o fornitori di software nei casi in cui sussistono condizioni favorevoli.
In quest’ambito rientrano anche particolari accordi con alcuni produttori rivolti alla distribuzione gratuita di software agli studenti del nostro Ateneo e all'offerta di servizi connessi all'utilizzo dei software stessi.
Vai alla pagina

Pacchetto Matlab e Simulink

Studenti, ricercatori e docenti dell'Ateneo possono accedere gratuitamente ai software specializzati MathWorks, in particolare a Matlab e Simulink, utili per l'interfacciamento di strumenti, l'automazione, la robotica, la simulazione di modelli matematici e tecnologici e di sistemi fisici, l'analisi di big-data e molteplici applicazioni scientifiche. Gli studenti possono effettuare fino a 4 installazioni personali, docenti e ricercatori installazioni illimitate. Sono previste anche reti per aule didattiche e cluster. Il software si può prelevare dal sito del produttore MathWorks con una chiave di licenza (license key).
Vai alla pagina
 

Pacchetto Microsoft Office gratuito per la comunità universitaria

La Sapienza mette a disposizione gratuitamente Microsoft Office a tutti gli studenti iscritti e al personale docente e tecnico-amministrativo. Office 365 include le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e molto altro. 
Vai alla pagina