La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Software gratuito per gli studenti

Servizio distribuzione software

Il Servizio distribuzione del software per la ricerca e la didattica (Dsrd) si propone di ridurre i costi e semplificare le modalità di acquisizione del software didattico e scientifico da parte delle strutture dell'Ateneo, offrendo un supporto di coordinamento e facendosi carico della stipula di accordi tra l'Ateneo e i produttori o fornitori di software nei casi in cui sussistono condizioni favorevoli.
In quest’ambito rientrano anche particolari accordi con alcuni produttori rivolti alla distribuzione gratuita di software agli studenti del nostro Ateneo e all'offerta di servizi connessi all'utilizzo dei software stessi.
Vai alla pagina

Pacchetto Matlab e Simulink

Studenti, ricercatori e docenti dell'Ateneo possono accedere gratuitamente ai software specializzati MathWorks, in particolare a Matlab e Simulink, utili per l'interfacciamento di strumenti, l'automazione, la robotica, la simulazione di modelli matematici e tecnologici e di sistemi fisici, l'analisi di big-data e molteplici applicazioni scientifiche. Gli studenti possono effettuare fino a 4 installazioni personali, docenti e ricercatori installazioni illimitate. Sono previste anche reti per aule didattiche e cluster. Il software si può prelevare dal sito del produttore MathWorks con una chiave di licenza (license key).
Il link ai servizi risuterà irraggiungibile se non collegati alla rete di Ateneo, in caso di necessità di download dall'esterno contattare il servizio di distribuzione software all'indirizzo licenze.campus@uniroma1.it.
Vai alla pagina

Pacchetto Microsoft Office gratuito per la comunità universitaria

La Sapienza mette a disposizione gratuitamente Microsoft Office a tutti gli studenti iscritti e al personale docente e tecnico-amministrativo. Office 365 include le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e molto altro. 
Vai alla pagina