Immagine decorativa Microsoft Sapienza - Office suite

Microsoft Office per studenti e personale Sapienza

Office 365

La Sapienza mette a disposizione gratuitamente la Suite Microsoft 365 Education a tutti gli studenti iscritti e al personale docente e tecnico-amministrativo.
Microsoft 365, piattaforma dedicata al mondo dell’Università e dell’istruzione, è un ambiente di lavoro e di studio moderno e sicuro che combina le potenzialità delle app Office con gli strumenti più evoluti di teamwork.

  • Ogni utente può installare Microsoft Office su un massimo di 5 dispositivi (PC, tablet, smartphone) ad uso personale

  • Microsoft Office può essere utilizzato con OneDrive per la sincronizzazione automatica dei dispositivi

Destinatari del servizio

Possono creare un'utenza e accedere ai prodotti Microsoft 365 Education, compresi nel contratto Sapienza, seguendo modalità diverse in funzione della tipologia di rapporto con l'Ateneo:

  • Tutti gli studenti iscritti (posta elettronica istituzionale del dominio @studenti.uniroma1.it)
  • Gli assegnisti, gli specializzandi ed i dottorandi (posta elettronica istituzionale del dominio @uniroma1.it)
  • Tutto il personale docente e non docente, a tempo determinato e indeterminato (posta elettronica istituzionale del dominio @uniroma1.it)

Registrazione al servizio

La registrazione al servizio, utilizzando l’indirizzo di posta istituzionale Sapienza, si effettua (una sola volta) attraverso una richiesta sul portale Microsoft al link:
https://www.microsoft.com/it-it/education/products/office

Accesso al servizio

Una volta creato l'account (step “Registrazione al servizio”) si accede al servizio direttamente dal portale Office: https://portal.office.com

Password dimenticata

In caso di password dimenticata l'utente può forzarne una nuova seguendo il link "Problemi di accesso all'account?" che si trova nella pagina di accesso al servizio direttamente dal portale Office: https://portal.office.com

Durata del servizio

Al termine del rapporto di lavoro o del regolare percorso di studi con Sapienza, l’amministrazione si riserva di disattivare le licenze assegnate entro un termine di 2 mesi. L’utente deve provvedere al salvataggio dei propri file - eventualmente archiviati nel cloud Microsoft (OneDrive) - al termine del periodo di iscrizione o al termine del contratto di lavoro con l’Ateneo.

Condizioni d'uso

L'utente è responsabile direttamente di ogni uso non conforme o illecito. Il servizio potrebbe essere interrotto in qualsiasi momento, in linea con quanto previsto delle condizioni d’uso Microsoft. Informazioni più dettagliate sono disponibili all’indirizzo: https://www.microsoft.com/it-it/servicesagreement/

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002