La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Sistema bibliotecario della Sapienza

Le risorse del Sistema Bibliotecario 

Il Sistema bibliotecario è composto da 59 biblioteche.  Esse costituiscono anche un sistema cooperativo che offre servizi centralizzati per la ricerca in rete: il catalogo unico, le risorse elettroniche, i servizi informativi e di scambio di documenti.
Le collezioni sono composte da circa 2.600.000 volumi, moderni e antichi, e raccolte di periodici cartacei, banche dati, edizioni in formato elettronico e documenti multimediali.
Tutte le informazioni sulle biblioteche e i servizi a libero accesso si trovano nel Portale delle biblioteche raggiungibile attraverso il link in alto a destra.
Per gli utenti della Sapienza i servizi riservati sono accessibili da qualsiasi punto della rete, tramite Bixy.

Progetto Biblioteche h24

A partire da aprile 2015 sono attive le due prime sale di lettura h24, accessibili in orario notturno e nelle giornate di sabato, domenica e festivi. L’accesso è consentito ai soli studenti della Sapienza in regola con l’iscrizione per l’anno accademico in corso e muniti di apposita tessera di riconoscimento personale (badge). La tessera, progressivamente consegnata a tutti gli studenti che ne hanno diritto, consentirà, oltre all’accesso alle due sale, l’iscrizione ai servizi automatizzati di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario.
La tessera si richiede online e le istruzioni per il ritiro, non appena pronta la card, sono inviate agli studenti sulla casella di posta istituzionale.
Richiedi la tessera
Leggi gli approfondimenti (sito Sbs)

Dove sono le sale di lettura
Le due sale lettura si trovano nelle biblioteche di Scienze della Terra (ingresso da Geologia edificio CU005) e Scienze giuridiche - Diritto privato (Facoltà di Giurisprudenza, Plesso Tecce - edificio CU018).
Vedi mappa

Orari di apertura
Le sale di lettura ad accesso automatizzato sono aperte nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì: 09.00 - 20.00*, orario notturno 21.00 - 08.00
sabato e domenica: 09.00 20.00, orario notturno 21.00 - 08.00
giorni festivi 09.00 20.00, orario notturno 21.00 - 08.00

*La Biblioteca di Diritto privato da lunedì a venerdì chiuderà il servizio diurno alle 19, fino a nuove indicazioni.

L’apertura delle biblioteche con l’erogazione dei servizi in orario diurno rimane invariato e le due biblioteche sono aperte senza restrizioni per gli studenti che desiderano richiedere materiale o assistenza, a norma del Regolamento sui servizi di biblioteca (D. 1963 del 18.8.2014). 

Nell’orario notturno non sono erogati i servizi ordinari che richiedono la presenza del personale.

Come accedere alla città universitaria e alle sale di lettura h24
Dopo le ore 21.00 l’ingresso alla Città universitaria e alle sale di lettura è regolato da un sistema di varchi ad apertura automatizzata mediante badge.
Le sale sono entrambe dotate di varchi per le persone disabili, attivabili con la lettura del badge, ma al momento è accessibile solo la sala di Diritto Privato.

Posti disponibili
La sala di Scienze della Terra ha 102 posti lettura, la sala di Diritto Privato ha 40 posti lettura.

Limiti di capienza
Per motivi di sicurezza non è possibile superare la capienza prevista.

Servizi
Le sale sono dotate di WIFI e di prese elettriche per l’uso di apparecchiature personali, secondo il regolamento vigente in Sapienza. Nella biblioteca di Scienze della Terra sono inoltre disponibili 4 postazioni e in quella di diritto privato 2 postazioni, abilitate alla consultazione dei cataloghi e delle risorse elettroniche e digitali. 

I locali sono forniti di servizi igienici.

Si raccomanda a tutti gli utenti delle sale di lettura h24 di prendere visione delle Norme di utilizzo.

Norme di utilizzo delle sale di lettura h24