La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Riconoscimento esami Erasmus

L'attività formativa Erasmus

L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" promuove e favorisce la mobilità per l'apprendimento nell'ambito del Programma Erasmus+, finalizzata allo svolgimento di attività formative (studio e tirocinio) e al sostenimento di verifiche di profitto per il conseguimento di crediti.

I bandi Erasmus per motivi di studio

Gli studenti di Sapienza possono acquisire lo status Erasmus mediante la partecipazione alla procedura selettiva (bando) annualmente promossa dalla facoltà di riferimento per il corso di studio frequentato.

Il piano di studio: Learning Agreement

Lo studente ammesso a trascorrere un periodo di studio o tirocinio nell'ambito del Programma Erasmus+, prima della partenza, propone le attività formative da seguire presso l'università di destinazione, compilando il modulo Learning Agreement. La proposta è formulata sulla base della compatibilità del proprio corso di studio, l'offerta didattica della sede di destinazione e l'area disciplinare di riferimento per la mobilità assegnata. L'Area disciplinare è riportata nel bando per il quale lo studente è risultato idoneo.

E' possibile variare i contenuti dell'iniziale programma (Learning Agreement) durante il periodo di studio, utilizzando il modulo Change Form. L'approvazione dei moduli Learning Agreement e Change Form è di competenza delle strutture di facoltà e della sede di destinazione.

Per la compilazione dei predetti moduli occorre avvalersi dei form online disponibili nella pagina personale riservata agli studenti di Sapienza in partenza.

Il riconoscimento

Al termine del periodo di permanenza allʹestero, sulla base della certificazione esibita (Transcript of Records) e in conformità a quanto già autorizzato in fase di approvazione del Learning Agreement/Change Form, la facoltà conferma il riconoscimento delle attività formative svolte in Erasmus, i relativi crediti e le valutazioni di profitto.
La votazione riportata nel Transcript of Records sarà tradotta utilizzando la Tabella di conversione dei voti sviluppata come da indicazioni fornite dalla guida per l’adozione dell’ECTS (ECTS User's guide). Le modalità di applicazione sono riportate alla pagina 41 della ECTS Users' Guide.

A chi rivolgersi

Per informazioni sulla procedura di stipula della proposta di studio (Learning Agreement/Change Form) e di riconoscimento occorre contattare gli uffici Erasmus di facoltà, consultare il bando di riferimento e l'informativa resa disponibile nell'area web dedicata agli studenti assegnatari di mobilità Erasmus.

 

 

Contatti

  • Area per l'Internazionalizzazione

    Settore Erasmus

    Capo settore
    Tiziana De Matteis

    Telefono
    (+39) 06 4969 0430

    Fax
    (+39) 06 4969 0435

    Mail erasmus

Sede