Andare all'estero
Si informa che gli uffici della mobilità si trovano ora presso l'edificio CU016 (Ortopedia), terzo piano.
#PARTIRE PER CREDERE!
Sapienza offre ai suoi studenti numerose opportunità di studio, ricerca e tirocinio all’estero: in Europa e fuori dall’Europa, per soggiorni brevi o periodi di più lunga durata, tesi all’estero, e molto altro ancora.
Durante il tuo corso di studi, potrai infatti trascorrere un periodo di formazione presso un’università partner di Sapienza o presso un’impresa estera in oltre 60 paesi nel mondo, fino a massimo 12 mesi per ciclo di studi. Potrai frequentare corsi, sostenere esami, fare un tirocinio o un’attività di ricerca per tesi che saranno pienamente riconosciuti nella tua carriera accademica, senza prolungare la durata del corso di studi.
A tal fine, riceverai un contributo finanziario, in alcuni casi, sono previsti anche risorse aggiuntive per studenti con minori opportunità. In questa pagina troverai una panoramica di queste opportunità e potrai scegliere quella più adeguata alle tue aspettative. Clicca sui link per saperne di più!
Qualsiasi sia il percorso che sceglierai, ricordati che:
- Devi conoscere la lingua di insegnamento dell’università in cui studierai, o la lingua utilizzata dall’impresa in cui lavorerai, che non sempre è la lingua del paese. Molte università offrono corsi in inglese.
- Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza test di lingue, da settembre a febbraio 2023 (link https://web.uniroma1.it/cla). Verifica se il superamento del test è obbligatorio per il programma che ti interessa.
- A seconda dei programmi, devi aver superato un numero minimo di crediti o avere una media dei voti minima ecc. Verifica sempre i requisiti nei bandi di selezione.
- Prepara i documenti per il riconoscimento dei crediti maturati all’estero con anticipo, seguendo le istruzioni che trovi nel bando.
Eventi di promozione della mobilità
Il 15 Novembre 2023 alle ore 18:00
in Aula “La Ginestra”, Edificio S. Cannizzaro (CU014)
Incontro informativo di Facoltà sulle varie opportunità di mobilità per gli studenti dell'Area medicina e professioni sanitarie
22 novembre 2023 – h 15.00
Facoltà di Medicina e Psicologia - Aula Multimediale, piano 2 - Edificio Universitario (palazzina adiacente all'A.O.U. Sant'Andrea)
Via Giorgio Nicola Papanicolau snc angolo Via di Grottarossa – Roma
Link Google meet: https://meet.google.com/wak-bigz-wsg
Incontro informativo di Facoltà sulle varie opportunità di mobilità extra-UE
28 Novembre 2023 alle ore 10:00
Centro Congressi - Via Salaria, 113
Sportello per futuri studenti Erasmus outgoing è attivo in presenza (ufficio Erasmus di Facoltà - stanza 608 della sede di via Gianturco) tutti i lunedì ed i mercoledì dalle 11:00 alle 12:00 e via Zoom (al link https://uniroma1.zoom.us/
Per prenotare il tuo appuntamento, ti invitiamo a scrivere all'indirizzo architetturaeras
Studio e ricerca
La mobilità per studio prevede la frequenza di corsi ed il superamento di esami presso la sede dell'università straniera di destinazione, con conseguimento di crediti e successivo riconoscimento di questi da parte di Sapienza.
La mobilità per ricerca tesi prevede la possibilità di svolgere la ricerca finalizzata alla preparazione della propria tesi presso la sede dell'università straniera di destinazione, con conseguimento di crediti e riconoscimento presso Sapienza.
È anche possibile abbinare studio e ricerca per la tesi nello stesso periodo di mobilità.
- Studio e ricerca in università UE
- Studio e ricerca extra-UE: Erasmus+ ICM, Accordi Bilaterali, Programma KAUST
- Mobilità individuale e congiunta per i dottorandi
- Percorsi con titoli doppi, multipli e congiunti UE ed extra-UE
Altre opportunità
Tirocinio
In questa sezione del sito sono pubblicate diverse opportunità riferite a tirocini e stage all'estero.
- Erasmus + Traineeship, per studenti, laureandi di tutte le facoltà
- Unipharma-Graduates, per studenti LM e dottorandi di discipline di settore farmaceutico e biotecnologico
Altri bandi:
- Digital Opportunity Traineeship, un'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per ridurre l’insufficienza e l’inadeguatezza delle competenze digitali
- Vulcanus, per studenti di facoltà scientifiche e tecniche a cui è offerta l'opportunità di effettuare un tirocinio presso un'azienda giapponese
- Coasit, per neolaureati in discipline umanistiche a cui è offerto un contributo di studio per attività di assistentato della lingua italiana presso una scuola australiana
- EURES Targeted Mobility Scheme (TMS) - Il TMS EURES mette in contatto i candidati partecipanti con il datore di lavoro che offre opportunità di impiego, tirocinio o apprendistato e li supporta durante tutto il processo di assunzione fornendo indennità finanziarie e consulenza personalizzata.
CIVIS - Università civica europea
CIVIS è un progetto finanziato dalla Commissione europea con il programma Erasmus+ European Universities.
La nuova università europea riunisce quasi 450.000 studenti e 65.000 tra docenti e personale tecnico amministrativo, offre opportunità di scambio e di mobilità in uno spazio universitario europeo integrato.
Fanno parte di CIVIS, oltre alla Sapienza, gli atenei europei:
Free University of Brussels
University of Tübingen
Autonomous University of Madrid
Aix-Marseille Université
National Kapodistrian University of Athens
University of Bucharest
University of Stockholms
CIVIS è sinonimo di collaborazione transnazionale di università civiche, con un forte collegamento con il contesto sociale e geografico, promuove il multilinguismo e la diversità culturale europea.
https://www.uniroma1.it/it/pagina/civis-universita-civica-europea
https://www.uniroma1.it/it/pagina/civis-mobility
Riconoscimento attività svolte all'estero
Regola d’oro per il riconoscimento della mobilità per crediti realizzata è che tutti i crediti acquisiti durante un periodo di studio all’estero o durante una mobilità virtuale – come concordato nel contratto di apprendimento (LA – Learning Agreement) e confermato dal certificato degli studi (ToR- Transcript of Records), siano riconosciuti trasferiti e utilizzati pienamente per il conseguimento del titolo di studio, senza richiedere allo studente alcuna ulteriore attività o verifica di apprendimento.
La definizione di Credito Formativo universitario (CFU) riportata nel DM 270/04 si basa, come i crediti ECTS, sui tempi di apprendimento (piuttosto che di insegnamento) e sui risultati dell’apprendimento (piuttosto che sui contenuti dei piani di studio), intesi non solo come conoscenze ma anche come abilità.
Erasmus UE: https://www.uniroma1.it/it/pagina/riconoscimento-esami-erasmus
Erasmus/Accordi bilaterali Extra-UE: https://www.uniroma1.it/it/pagina/riconoscimento-mobilita-erasmus-extra-ue-accordi-bilaterali-e-doppio-titolo
Contatti
Amministrazione centrale
- Studio e ricerca UE
- Studio e ricerca extra UE
- Tirocinio UE
- Titoli doppi, multipli e congiunti in Europa e al di fuori dell’Europa
- Tirocini Co.As.It in Australia
Facoltà
- Coordinatori e responsabili accademici mobilità internazionale
- RAEF - Referenti Amministrativi di Facoltà
Centro Linguistico di Ateneo/CLA - https://web.uniroma1.it/cla/
Docenza e formazione
Sapienza offre ai propri docenti e ricercatori la possibilità di trascorrere periodi di scambio presso Università estere grazie al programma Erasmus+ e grazie all’alleanza CIVIS.
Gli obiettivi del programma sono:
- offrire occasioni di aggiornamento e crescita professionale;
- arricchire la gamma ed i contenuti dei corsi;
- promuovere lo scambio di competenze ed esperienze sulle metodologie didattiche.
Personale tecnico amministrativo
Il Programma Erasmus+ sostiene tutte le iniziative europee nel campo dell’istruzione e della formazione, inclusa la mobilità del personale tecnico-amministrativo (Staff Mobility for Training) che rappresenta un’importante opportunità di formazione professionale. L’iniziativa offre la possibilità di svolgere una breve esperienza presso un Istituto di istruzione superiore in uno dei Paesi partecipanti al Programma o in azienda.
La formazione (Staff Mobility) può avvenire sia per mezzo di un periodo di affiancamento da realizzarsi in autonomia presso uffici analoghi a quelli di afferenza, sia con la frequenza di eventi formativi organizzati da altre università europee su tematiche attinenti all’attività lavorativa del dipendente interessato. Obiettivo della formazione è il trasferimento di competenze, l’acquisizione di capacità pratiche e l’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.
Lingue Parlate
Città universitaria
Edificio di Ortopedia
(CU016) terzo piano
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma