La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Professori visitatori ricerca

La Sapienza finanzia annualmente lo svolgimento di attività di ricerca congiunta da parte di professori visitatori stranieri.

I docenti della Sapienza possono presentare domanda di finanziamento, secondo le modalità previste dal bando, per le seguenti tipologie di visite per attività di ricerca:

  • Categoria A: Visite per periodi pari a 30 giorni, da svolgersi in maniera continuativa; 
  • Categoria B: Visite per periodi pari a 90 giorni, da svolgersi in maniera continuativa.

Possono essere proposte visite di Categoria A, solo se effettuate da visiting professors ritenuti “outstanding researchers or professors”, ovvero ricercatori e professori con un eccellente track record ed in possesso di riconoscimenti internazionali per i loro risultati in campo scientifico e/o accademico.

Il contributo per il professore visitatore, soggetto alla normativa fiscale vigente, è pari a:

  • € 5.000,00 lordo/mese per visite di Categoria A;
  • € 3.000,00 lordo/mese per visite di Categoria B.

Nel caso in cui la domanda sia presentata da Docenti afferenti ai Dipartimenti inclusi nelle macroaree scientifico-disciplinari A, B, C e D (cosi come ridefinite nella Delibera del Senato Accademico della seduta del 15 febbraio 2011), almeno il 10% degli importi mensili è a carico del bilancio del dipartimento ospitante, a titolo di cofinanziamento,

Il  bando 2017 è stato pubblicato con D.R n. 1007 del 05.04.2017. Le graduatorie delle domande finanziate e l'elenco delle proposte in reserve list approvate dagli Organi Collegiali su proposta della Commissione di selezione sono disponibili nella sezione download e in calce

Bando 2017

Graduatoria visite finanziate categoria A

Graduatorie visite finanziate categoria B

Elenco richieste in reserve list

 

Contatti

Sede

  • Palazzina Tumminelli
    II Piano - stanza 214
    Piazzale Aldo Moro, 5
    00185, Roma