La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Borse di studio

L’offerta delle borse di studio per gli studenti è estremamente varia e articolata.

Borse di studio e posti alloggio
Laziodisu è l’ente regionale per le borse di studio e i posti alloggio.
Per accedere a tali benefici è necessario partecipare ad un bando di concorso che viene emanato di norma ogni anno nel mese di luglio. Per mantenere le agevolazioni nel corso degli anni, inoltre, occorre rispettare particolari requisiti di merito e di reddito, previsti sempre nel bando.

Borse di collaborazione studenti
Sono borse che finanziano forme di collaborazione degli studenti iscritti di norma ad anni successivi al primo. Gli studenti selezionati collaborano al funzionamento di alcune attività di servizio presso strutture dell'Università (biblioteche aperte agli studenti, laboratori didattici, strutture didattiche integrate (es. aule multimediali, sale di lettura), centri di accoglienza e informazione per gli studenti, servizi destinati alle esigenze di studenti disabili, attività di promozione di stage. Il numero di ore di collaborazione richieste ad ogni studente è pari a 150 e, di norma, si suddividono in moduli di tre ore al giorno. L'importo della borsa di collaborazione è pari a 1.095,00 euro.

Altre borse di studio
L'offerta delle borse di studio si completa con le borse di tirocinio e di perfezionamento all'estero, le borse per gli studenti meritevoli e le borse di studio della Fondazione Sapienza e molte altre opportunità. Per ciascuna tipologia di borsa sono indicati gli uffici di riferimento e i contatti.