studenti stranieri alla sapienza

Borse e opportunità per gli studenti meritevoli

Don’t miss your chance  - english version - Call for applications 2018-2019

“Don’t miss your chance” offers 24 two years duration scholarships of € 4,300 gross for each year to EU graduates (with the exception of Italian citizens) and to non-EU graduates who are going to enrol in a master degree programme at Sapienza University for the 2018-2019 academic year. Successful candidates will also be exempt from paying tuition fees: they will only have to pay a single € 30 contribution for each year of enrolment.
Deadline: 11 June 2018

Application requirements:

• graduate diploma or an equivalent qualification earned from a foreign University that allows enrolment in a master degree programme;
  • EU citizenship (with the exception of Italian citizenship) or non-EU citizenship;
  • being aged 26 years or less

Read the call and fill in the form

Read the advertisment

Don’t miss your chance - versione italiana - Pubblicato il bando 2018-2019

“Don’t miss your chance” offre 24 borse di studio biennali di 4.300 euro lordi per ciascun anno a laureati comunitari (esclusi i cittadini italiani) ed extracomunitari che si iscriveranno a un corso di laurea magistrale alla Sapienza per l'anno 2018-2019. I vincitori saranno anche esonerati dal pagamento della contribuzione universitaria: dovranno versare solo 30 euro a titolo di contributo unico per ciascun anno di iscrizione.
Scadenza: 11 giugno 2018

Requisiti di partecipazione al concorso:

1. diploma di laurea o titolo equipollente conseguito presso una università straniera che consenta l’immatricolazione a un corso di laurea magistrale;
  2. cittadinanza in un Paese comunitario (esclusa l'Italia) o extracomunitario;
  3. età non superiore ai 26 anni.

Leggi il bando e compila la domanda

Leggi l'avviso

Wanted the best - per laureati italiani

E’ indetto un concorso per titoli denominato “Wanted the best” per l’attribuzione di n. 177 borse di studio annuali di € 3.000,00 ciascuna (al lordo delle ritenute di legge a carico dello studente e al netto di quelle a carico dell’Università) destinate a studenti che abbiano conseguito la laurea di 1° livello presso altre università italiane, diverse da Sapienza, con una votazione compresa tra 105/110 e 110/110 e lode e che si immatricolino a un corso di laurea magistrale presso questa Università nell’a.a. 2017-18. I vincitori saranno esonerati dal pagamento dell’intero importo della contribuzione universitaria dell’a.a. 2017-18 e dovranno versare € 30,00 a titolo di contributo unico (art. 21 del Manifesto generale degli Studi a.a. 2017-18). Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere, a pena di esclusione, in possesso dei seguenti requisiti:

- aver conseguito una laurea di 1° livello presso altra Università italiana, diversa da Sapienza, con una votazione compresa tra 105/110 e 110/110 e lode;
- aver conseguito la laurea di 1° livello al massimo in 3 annipiù un semestre, per un totale di 42 mesi (cfr. art.3);
età non superiore ai 24 anni alla data dipubblicazione del bando (tale requisito di ammissione deve essere inteso nel senso che superata la mezzanotte del giorno del ventiquattresimo compleanno l’interessato è entrato nel venticinquesimo anno di età, superiore al predetto limite), è esclusa qualsiasi elevazione dei limiti di età prevista, sia pure ad altri fini, dalla normativa vigente.
I requisiti di cui al punto 1 e 2 devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando, quello di cui al punto 3 deve essere posseduto alla data di pubblicazione del presente bando.
La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata esclusivamente tramite il form on-line disponibile al link: http://www.uniroma1.it/questionari/wanted-best-0 inderogabilmente, a pena di esclusione dal concorso, entro il 20 dicembre 2017.
Leggi l'avviso

Graduatoria

Leggi l'avviso del 30.01.2018

Bando borsa di studio Bannour - per studenti tunisini

É bandito un concorso per l’attribuzione di n. 1 borsa di studio, dell’importo di €15.323,50 (al lordo delle ritenute di legge a carico dello studente e al netto di quelle a carico dell’Università), da erogare in due annualità, a favore di studenti di nazionalità tunisina che nell’a.a. 2017-18 si immatricoleranno presso Sapienza:
- a un corso di laurea;
- a un corso di laurea magistrale a ciclo unico o a percorso unitario.
Sono altresì ammessi a partecipare coloro che si immatricoleranno a un corso di laurea magistrale presso Sapienza tuttavia, ai fini dell’elaborazione della graduatoria, sarà considerato requisito prioritario l’immatricolazione a un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico o a percorso unitario.

Graduatoria

Area offerta formativa e diritto allo studio
settore diritto allo studio

Stefano Gozzi