Senato Accademico 22 marzo 2016
1 APPROVAZIONE DEI VERBALI
1.1 Verbale della seduta del 23 febbraio 2016
2 COMUNICAZIONI
2.1 Benvenuto alla professoressa Irene Bozzoni, Direttrice della Scuola Avanzata di Studi Superiori (SASS)
2.2 Elezioni delle diverse componenti nel Consiglio Universitario Nazionale degli studenti – 18 e 19 maggio 2016
2.3 Aggiornamenti esercizio VQR 2011 – 2014 – Invio definitivo prodotti
2.4 ANVUR - Comunicato Stampa del 15.3.2016. Statistiche sul conferimento prodotti delle Università per la Valutazione della qualità della ricerca (VQR 2011-2014)
2.5 Campagna di comunicazione 5 per mille 2016
2.6 Nuovo Regolamento Spin Off e Start Up – Chiarimenti circa la partecipazione del personale tecnico amministrativo
2.7 Report sul reclutamento docenti
2.8 Presentazione volume di Mauro Fiorentino "La questione meridionale dell'Università"
2.9 21 marzo, “Per una nuova primavera delle Università”
3 INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4 ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE DOCENTE E TECNICO-AMMINISTRATIVO NEL SENATO ACCADEMICO E NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
5 BORSE
5.1 Ripartizione delle borse di collaborazione studenti: proposta operativa
5.2 Borse di studio per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all’estero – esercizio 2016
6 OFFERTA FORMATIVA
6.1 Facoltà di Medicina e Psicologia - Potenziale formativo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico interfacoltà in Scienze della Formazione Primaria – LM-85 BIS (Medicina e Psicologia – Lettere e Filosofia – Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 264/99 e degli artt. 5 e 6 del D.M. 10 settembre 2010, n. 249
6.2 Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria – Nota MIUR apertura Banca Dati CINECA
7 MASTER
7.1 Master Interuniversitario di II livello in “Insegnare l’Europa”. Ratifica del D.R. 497/16 del 12/02/16 di istituzione tardiva del Master
8 RICERCA SCIENTIFICA
8.1 Rinnovo parziale Commissione Ricerca (biennio 2016-2017)
8.2 Bando finanziamenti di Ateneo per la Ricerca Scientifica – Anno 2016
8.3 Bando Convegni, Seminari, Workshop 2016 da svolgersi nel 2017
9 CONVENZIONI
9.1 Scarl Telma-Sapienza – Modifica Statuto
10 CENTRI E CONSORZI
10.1 Centro interuniversitario di ricerca sulle interazioni tra campi elettromagnetici e biosistemi (ICEMB) – Rinnovo centro
11 SPIN OFF E START UP
11.1 Proposta di Start Up universitaria denominata “Alchemical Dynamics Srl”
11.2 Proposta di Start Up universitaria denominata “Nanodelivery Srl”
11.3 Proposta di Start Up universitaria denominata “Babelscape Srl”
11.4 Proposta di accreditamento di Start Up universitaria denominata “Caesar Srl”
12 PERSONALE
12.1 Ratifica DD.RR. di avvio di procedure concorsuali riguardanti il reclutamento del personale docente
12.2 Assegni di ricerca cofinanziati dai Dipartimenti – Misura del cofinanziamento
12.3 Procedura valutativa di chiamata per n. 2 posti di professore di ruolo di I fascia per il settore concorsuale 09/G1 (SSD ING-INF/04) settore concorsuale 09/H1 (SSD ING-INF/05) presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “A. Ruberti” - Facoltà di Ingegneria dell’Informazione Informatica e Statistica - Definizione terne commissione
12.4 Procedura selettiva di chiamata per n.1 posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B, - per il settore concorsuale 09/B3 – settore scientifico disciplinare ING-IND/35 presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “A.Ruberti” - Facoltà di Ingegneria dell’Informazione Informatica e Statistica - Definizione terne commissione
13 RELAZIONI INTERNAZIONALI
13.1 Bando accordi interuniversitari 2016: paesi eleggibili e modalità di partecipazione
14 RIVISTE DI ATENEO
14.1 Riviste di proprietà dell’Ateneo – Stato dei lavori della Commissione mista Riviste di Ateneo – Criteri di ripartizione dei contributi per le Riviste dell’Ateneo 2015
VARIE ED EVENTUALI