Valutazione psicologica e consulenza (counselling)

Course type : 
Scuola di specializzazione
Course type : 
Area psicologica
Academic year : 
2020/2021
Length : 
5 anni
Codice scuola : 
30776
Presentazione

 

Obiettivi formativi

La Scuola rilascia il titolo di specialista in valutazione psicologica e consulenza e abilita all'esercizio della psicoterapia ai sensi del DM 50/2019. La Scuola ha lo scopo di formare specialisti preparati a svolgere interventi di valutazione psicologica, di consulenza e psicoterapia nelle istituzioni sanitarie, lavorative e militari, con competenze proprie della professionalità psicovalutativa e di counselling, nei suoi aspetti preventivi diagnostici, terapeutici, formativi e riabilitativi. Tali interventi sono “empiricamente supportati”, ovvero basati su rigorosi metodi di assessment, sia quantitativi che qualitativi, per la verifica della loro efficacia ed efficienza. Inoltre, la scuola provvede alla formazione specialistica in ambito psicodiagnostico, necessaria alla somministrazione, codifica, interpretazione, e resoconto dei profili emergenti dai principali test psicologici applicati nelle aree clinica, sociale ed evolutiva della psicologia.

Lo specialista in valutazione psicologica e consulenza deve aver maturato conoscenze teoriche e competenze professionali che gli permettano di:

- svolgere attività di valutazione, nelle sue varie accezioni di: 1) valutazioni di screening, finalizzate ad accertare la presenza di indicatori di rischio psicopatologico; 2) valutazioni finalizzate ad esplorare analiticamente specifiche aree di funzionamento (ai fini della presa di decisione in ambito forense come l’affidamento di un minore, l’adozione, l’orientamento, ecc.); 3) valutazioni diagnostiche, finalizzate a fornire un quadro chiaro di sintomi, personalità, deficit e risorse prima della pianificazione dell’intervento o su invio di altre figure professionali; 4) valutazioni di esito, finalizzate ad evidenziare il raggiungimento di obiettivi specifici; 5) valutazioni in itinere, finalizzate ad evidenziare progressi durante l’intervento;

- progettare e realizzare azioni di counselling differenziate in funzione: 1) del contesto in cui l’azione viene richiesta (ospedali, servizi sanitari, forze armate, centri di accoglienza, servizi sociali, tribunale, organizzazioni produttive, ecc.); 2) dei tipi di clienti/utenti (con bisogni differenziati sia per richiesta che per risorse (persone che ricevono una diagnosi infausta oppure personale deputato a darla, reduci che rientrano dopo aver partecipato ad attività in paesi in guerra, vittime di violenza o di incidenti stradali, persone in cerca di prima occupazione o di nuova occupazione, ecc.); 3) delle differenti tecniche e metodi su cui l’intervento si basa, scelti entro un repertorio di pratiche empiricamente fondate e mirate, ad esempio, al sostegno emotivo, al remedial, allo sviluppo di risorse, all’orientamento, alla ridefinizione degli scopi di vita.

-progettare e realizzare interventi di psicoterapia empiricamente fondati, in grado di produrre significative riduzioni di esiti negativi; verificare l’efficacia degli interventi considerando i seguenti indicatori: (1) rilevanza del programma; (2) evidenza di effetti significativi di prevenzione o deterrenti rispetto ad altre condizioni cliniche presenti in comorbilità o potenziali; (3) replicabilità; (4) probabilità che i benefici del programma siano sostenibili nel tempo; (5) efficienza (rapporto costi-benefici del programma).

Le competenze acquisite rendono lo specialista della valutazione e del counselling in grado di operare elettivamente nell’ambito dei servizi sanitari, con particolare riferimento ai contesti ospedalieri e ai servizi territoriali nonché nelle organizzazioni e istituzioni, come la protezione civile, le forze dell’ordine, le forze armate e in tutti i contesti ove sono richieste valutazioni e interventi brevi di valorizzazione delle risorse, di orientamento, di sostegno e di aiuto per il superamento di eventi critici di varia entità e natura.

 

Attività didattica

Ciascun anno di corso prevede l’acquisizione di 60 CFU, articolati in attività di insegnamento frontale e attività professionalizzanti, a cui si aggiungono altre attività formative e la tesi.

Nei quattro anni di corso le Attività formative e i relativi CFU sono per legge ripartiti in:

a) Attività formative di base a cui sono assegnati 15 CFU;

b) Attività caratterizzanti delle specializzazioni in psicologia, a cui sono assegnati 190 CFU così ripartite: Attività caratterizzanti specifiche della tipologia (Valutazione Psicologica e Consulenza (Counselling)) a cui sono assegnati almeno 160 CFU; attività caratterizzanti del Tronco comune a cui sono assegnati fino a 30 CFU;

c) Attività affini o integrative che concorrono a completare la preparazione, soprattutto con conoscenze in ambito medico, di management sanitario, di statistica, diritto e informatica e in ambito delle scienze umane e sociali a cui sono assegnati 15 CFU;

d) Attività a scelta dello specializzando, coerenti con gli obiettivi formativi e le caratteristiche professionalizzanti della scuola, a cui sono assegnati 5 CFU;

e) Attività per la prova finale a cui sono assegnati 15 CFU.

L’impegno richiesto in termini di frequenza alle lezioni frontali è di circa un giorno alla settimana.

La maggior parte dell’impegno (70% dei CFU pari ad almeno 168 CFU) è dedicato ad Attività professionalizzanti supervisionate (che includano la supervisione di almeno 5 soggetti in psicoterapia, equivalenti ad almeno 450 ore). La frazione dell’impegno orario complessivo riservato allo studio individuale non può essere superiore al 25%. 

L'attività didattico-formativa viene svolta presso Sapienza da docenti del Dipartimento di Psicologia, da altri docenti della Facoltà di Medicina e Psicologia e da personale di strutture convenzionate con la Scuola. Il tirocinio previsto dall’ordinamento didattico viene svolto in strutture convenzionate e mediante attività offerte dalla Scuola.

 

Attività di ricerca

Durante l’attività di tirocinio e durante specifiche attività di laboratorio previste nell’offerta formativa, gli specializzandi hanno la possibilità di partecipare attivamente alle diverse fasi di uno studio scientifico: dalla progettazione e rassegna sistematica della letteratura, allo sviluppo del protocollo e raccolta dei dati, alle analisi statistiche e divulgazione dei risultati mediante pubblicazione o presentazione a congressi nazionali ed internazionali. Gli studi riguardano prevalentemente la conduzione di trial clinici randomizzati e controllati, ma anche la validazione di strumenti per l’assessment o la conduzione di meta-analisi della letteratura su tematiche rilevanti per gli obiettivi formativi della Scuola.

 

Internazionalizzazione

La Scuola offre la possibilità di partecipare a seminari e workshop tenuti annualmente da docenti internazionali con riconosciuta esperienza nell’ambito della valutazione, del counselling e della psicoterapia.

 

Risorse e servizi

La Scuola dà accesso a tutte le risorse a disposizione degli studenti iscritti all’Ateneo, compresa la possibilità di usufruire dei servizi bibliotecari, accedere alle risorse elettroniche da remoto, ecc. Il Dipartimento di Psicologia a cui la Scuola afferisce sta ristrutturando un edificio nel quale è previsto uno spazio specifico da riservare agli specializzandi, dotato di postazioni informatiche. Gli specializzandi hanno, inoltre, accesso ad una vasta gamma di manuali per la consultazione (ad es. la nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), batterie di test (Minnesota Multiphasic Personality Inventory, Wechsler Adult Intelligence Scale, Wechsler Intelligence Scale for Children, ecc.) e strumentazione (ad es. un computer portatile, un sistema multimediale di biofeedback e monitoraggio fisiologico) acquisite con i fondi della Scuola.

 

Rappresentanze degli specializzandi

Il rappresentante degli specializzandi in Consiglio di Dipartimento funge da portavoce durante le riunioni collegiali e ha diritto di voto. La Scuola ha anche un rappresentante degli specializzandi di ciascun anno per un totale di quattro rappresentanti interni, i quali si interfacciano con il direttore e con la segreteria per esigenze pratiche legate, ad esempio, all’organizzazione dell’attività didattica e di tirocinio professionalizzante.

 

Altro che qualifichi la scuola

La Scuola offre occasioni di formazione presso ambiti disciplinari molto diversi fra loro (ad es. scolastico, aziendale, militare) e la possibilità di apprendere le tecniche di valutazione e counselling di maggiore dimostrata efficacia per ciascuno di essi, nonché di poterle applicare attivamente grazie all’elevato numero di attività professionalizzanti previste in tali ambiti.

 

 

Director

Cristina Ottaviani

Phone contacts

nd

Faculty
Facoltà di Medicina e Psicologia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002