Consiglio di Amministrazione del 30 settembre 2025
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale della seduta del 15 luglio 2025
2. COMUNICAZIONI
2.1. Risultati delle votazioni per la designazione delle rappresentanze del personale docente e tecnico-amministrativo nel Senato Accademico - triennio accademico 2025/2028
2.2. Designazione dei rappresentanti del personale docente e tecnico-amministrativo in Consiglio di Amministrazione a seguito delle consultazioni - triennio accademico 2025/2028
2.3. Nomine di Andrea Lenzi a Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di Marco Mancini a Segretario generale del Ministero dell’Università e della Ricerca
2.4. Aggiornamento della delegazione per il Tavolo Tecnico Protocollo d'Intesa tra Regione Lazio e Università La Sapienza
2.5. Designazione del delegato ai Rapporti con le organizzazioni sindacali per Sapienza nelle Aziende Ospedaliere Universitarie
2.6. Tavolo Tecnico Policlinico Umberto I: aggiornamento
2.7. Classifica ARWU Shanghai 2025
2.8. Visita di accreditamento periodico ANVUR 2026
2.9. Decreto Ministeriale n. 595 del 07/08/2025: criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario 2025
2.10. Regolamento Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA)
2.11. Recesso dalla Rete internazionale CESAER
2.12. Presentazione Bando di Ateneo per iniziative di Terza Missione 2025
2.13. Ciclo di incontri “Pillole di Terza Missione” - Edizione 2025
2.14. Festival della Sapienza: La dignità inquieta
2.15. Incarico di membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio interuniversitario CINECA alla prof.ssa Antonella Polimeni
3. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
3.1. Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027 di Sapienza Università di Roma: attuazione Misura n. 10.1
3.2. Bilancio di Genere - Edizione 2024
3.3. Bilancio Sociale di Sostenibilità 2024
3.4. Programma triennale 2024-2026 di Sapienza Università di Roma - Assegnazione finanziamento ministeriale
4. REGOLAMENTI
4.1. Regolamento per attività conto terzi realizzate nell'ambito di contratti e convenzioni stipulati con soggetti pubblici e privati - Recepimento parere Collegio dei Revisori dei Conti
4.2. Regolamento unico per il conferimento di contratti di ricerca, incarichi post doc e incarichi di ricerca ai sensi degli artt. 22, 22-bis e 22-ter della L. 240/2010 - Modifica
4.3. Regolamento Economato e gestione fondo piccole spese - Aggiornamento
5. FONDAZIONI
5.1. Fondazioni Changes e D3 4 Health - Integrazione organi
6. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
6.1. Accettazione delle donazioni
6.2. Programma annuale e triennale dei lavori pubblici 2025-2027: aggiornamento
7. AFFARI CONTABILI
7.1. Assegnazione fondi 5 X MILLE 2023 - Ratifica del D.R. n. 2560/2025 del 16/09/2025
8. PERSONALE
8.1. Aggiornamento delegazione trattante di parte datoriale
8.2. Ricognizione misure per l'attuazione del Protocollo d'Intesa tra Regione Lazio e Università degli Studi di Roma La Sapienza - Deleghe e procedure
8.3. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per Professore indette ai sensi dell’art. 18 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
8.4. Proposta di chiamata vincitori procedure valutative per Professori di I e di II fascia indette ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
8.5. Proposta di chiamata Professori di II fascia ai sensi del previgente art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
8.6. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per Ricercatori a tempo determinato in tenure track ai sensi del novellato art. 24, comma 3, Legge n. 240/2010
8.7. Proposte di chiamata di Ricercatori a tempo determinato tipologia “A” ai sensi del previgente art. 24, comma 3, lettera a, Legge n. 240/2010
8.8. Proroga contratto Ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD IIND-01/G - GSD 09/IIND-01 presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale
8.9. Proroga contratto Ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD BIOS-01/C - GSD 05/BIOS-01 presso il Dipartimento di Biologia ambientale
8.10. Mobilità interuniversitaria ai sensi dell’art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. tra Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Bologna attraverso lo scambio contestuale di sede di n. 1 Professore di ruolo di seconda fascia in uscita e di n. 1 Professore di ruolo di prima fascia in entrata
9. RICERCA E TERZA MISSIONE
9.1. Ratifica decreti rettorali di approvazione finanziamenti - Bandi a cascata Sapienza - Progetti PNRR - D3 4 HEALTH SPOKE 3 e PE3 RETURN SPOKE 2 - II Edizione - Aggiornamento finale
9.2. Finanziamento Grandi Scavi 2025 - Ratifica del D.R. n. 2435/2025 del 07/08/2025 e scorrimento graduatoria
10. OFFERTA FORMATIVA
10.1. Percorsi di eccellenza a.a. 2025-2026 - Posti bandibili
10.2. Scuole di specializzazione - Offerta Formativa
10.3. PA 110 e lode: Protocollo di Intesa per l’iscrizione del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni ai corsi di studio attivati da Sapienza - Aggiornamento offerta formativa 2025-2026
10.4. Approvazione Offerta Formativa Master anno accademico 2025-2026
11. STUDENTI
11.1. Programma Erasmus+: assegnazione contributi per l’inclusione - anno accademico 2025/2026
11.2. Ripartizione risorse 50% Utile di esercizio 2024 per Orientamento e Tutorato
11.3. Co-finanziamento progetti per i Piani Lauree Scientifiche (PLS) e Orientamento e Tutorato (POT) - Programmazione triennale 2024-2026
11.4. Progetto “Proben Wave 2” per la promozione del benessere degli studenti - Piano di utilizzo risorse
11.5. Importo contribuzione studentesca per l’iscrizione a corsi di studio che rilasciano titoli multipli e/o congiunti nell’ambito dell’Alleanza Civis
11.6. Esonero dai contributi di iscrizione ai corsi di studio per le vittime e per gli orfani di violenza di genere
11.7. Digital Education Hub - Aggiornamento lavori
12. INTERNAZIONALIZZAZIONE
12.1. Bando di selezione “Coordinamento progetti collaborativi Horizon Europe, anno 2025-2026"
12.2. Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati - anno 2024
13. CONVENZIONI
13.1. Accordo Quadro tra Sapienza e il Senato della Repubblica
13.2. Accordo Quadro tra Sapienza e la Camera dei Deputati
13.3. Accordo Quadro tra Sapienza e Associazione CIVITA
13.4. Convenzione tra Sapienza e la Fondazione CUOA per la realizzazione congiunta di attività di formazione e ricerca manageriale ed executive nei settori pubblici, privati e non profit
13.5. Convenzione tra Sapienza e la Comunità di S. Egidio ACAP APS
13.6. Accordo Quadro tra Sapienza e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) - Rinnovo
13.7. Accordo Quadro tra Sapienza e IRCCS San Raffaele di Roma - Rinnovo
14. CENTRI E CONSORZI
14.1. Centro interuniversitario di sistemi integrati per l’ambiente marino (ISME) - Modifica convenzione e ingresso nuovi partner
14.2. Centro di ricerca interuniversitario per lo studio e valorizzazione delle culture, tecnologie e paesaggi storici (CRISP) - Mancato rinnovo convenzione
15. START UP E SPIN OFF
15.1. Proposta di Start Up universitaria denominata “NITSY s.r.l.”
15.2. Proposta di Start Up universitaria denominata “PHYSIOTRAQ s.r.l.”
15.3. Proposta di accreditamento a Start Up universitaria di “Z-UP s.r.l.s.”
VARIE ED EVENTUALI