Migrazioni e tutela dei diritti fondamentali
L'Avviso di selezione è in corso di emanazione
Il Corso di Alta Formazione coniuga l’analisi degli strumenti di tutela dei diritti fondamentali delle persone migranti con l’approfondimento delle problematiche giuridiche che si riscontrano nella prassi. La disamina delle forme di tutela nazionali, internazionali ed europee dei diritti delle persone migranti sarà, pertanto, accompagnata dalla ricognizione delle difficoltà che si registrano nella messa a punto e nella concreta applicazione di tali strumenti.
Al fine di formare figure professionali qualificate, le tematiche affrontate nell’ambito dei quattro moduli didattici saranno analizzate nella prospettiva i. dell’erogazione dei servizi pubblici locali, della tutela dei minori stranieri non accompagnati e dell’acquisto della cittadinanza; ii. del contenzioso giudiziario nei suddetti ambiti e in quello del trattenimento dello straniero; iii. delle garanzie di diritto internazionale ed eurounitario in relazione ai diritti fondamentali delle persone migranti.
A questo fine ci si avvarrà della collaborazione didattico-scientifica di soci ed esperti dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI), nell’ambito dell’accordo di collaborazione per attività didattica e di alta formazione stipulato con il Dipartimento di studi giuridici ed economici il 14/07/2025
Elisa Olivito