studente tedoforo

La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 fa tappa alla Sapienza

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 fa tappa alla Sapienza: 21 tedofori scelti tra le studentesse e gli studenti della Sapienza hanno corso insieme un tratto del viaggio che sta attraversando l’Italia, portando i valori olimpici nel cuore della più grande università europea

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa alla Sapienza, attraversando la Città universitaria nell’ambito dell’Education programme Gen26. Un’occasione speciale che ha permesso alla comunità accademica di unirsi simbolicamente ai valori olimpici, in un momento di partecipazione e condivisione, che ha visto 21 tedofori scelti tra le studentesse e gli studenti della Sapienza correre insieme un tratto del viaggio che sta attraversando l’Italia, rappresentando i valori olimpici nel cuore della più grande università europea.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Coca-Cola, partner del Movimento olimpico da quasi un secolo, che ha promosso nei mesi scorsi una speciale attività di coinvolgimento dell’Ateneo per la costituzione del gruppo dei tedofori.

La rettrice Antonella Polimeni ha espresso grande soddisfazione:

«Vedere le nostre studentesse e i nostri studenti tedofori nel cuore della Sapienza, e dunque nel cuore della città di Roma, è stato un momento di orgoglio e di grande emozione. L’Olimpismo moderno richiama valori universali che sono pienamente condivisi e promossi all’interno della nostra comunità: impegno, lealtà, inclusione, cooperazione. La Sapienza è e continuerà a essere uno spazio di giustizia sociale, un luogo vivo in cui simboli di pace e solidarietà tra popoli vengono accolti e valorizzati, perché parlano alle coscienze e alla responsabilità civile di tutte e tutti.»

La tappa alla Sapienza ha rappresentato un’importante occasione di incontro, rafforzando la piena integrazione tra l’Università e la città di Roma, e contribuendo alla diffusione dei valori di rispetto e convivenza pacifica che accomunano il percorso formativo e quello dello sport.

 

Saturday, 06 December 2025

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002