MAECI-MUR-CRUI: Bando per 353 tirocini curriculari (15 maggio 2025)

È pubblicato il nuovo bando di selezione per l’attivazione di 353 tirocini curriculari presso le Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

I tirocini hanno una durata di 3 mesi dall’8 settembre all’8 dicembre 2025 e comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva. È a cura dello studente, prima della presentazione della domanda, la verifica della disponibilità di almeno 3 CFU per il riconoscimento del tirocinio.

I tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno in presenza oppure a distanza dall’Italia: nell’elenco delle offerte, per ciascuna sede, è specificata la modalità di svolgimento.

Possono candidarsi tutti gli studenti della Sapienza iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico indicato nel bando, con età inferiore a 29 anni e che possiedano i requisiti richiesti.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.

Le candidature devono essere inviate esclusivamente attraverso l’applicativo online, entro le ore 17.00 del 9 giugno 2025.

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando completo, visita il sito Tirocini CRUI.

 

Consulta le FAQ

E' possibile dichiarare la certificazione della lingua inglese rilasciata dall'Università?

Qualora si dichiari che la certificazione è rilasciata dall'Università, le casistiche di riferimento sono:
- sostenimento di un esame di lingua inglese, allegando il programma o una ulteriore documentazione da cui si evinca esplicitamente il livello conseguito;
- test sostenuto presso il CLA di Ateneo (lo stesso che viene rilasciato nel caso della mobilità Erasmus);
- iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale che preveda, nel bando di ammissione, uno specifico livello di conoscenza della lingua inglese come requisito di accesso.

E' possibile partecipare al Bando attivando un tirocinio curriculare per tesi?

No, il tirocinio deve essere finalizzato al riconoscimento dei crediti universitari.
Il paragrafo  "Durata, assenze, crediti formativi universitari"  stabilisce che " I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, ferma restando la valutazione del periodo formativo di competenza degli Atenei di riferimento."
Poiché i tirocini hanno la durata di 3 mesi, è necessario che abbia disponibilità di almeno 3 CFU per il riconoscimento del tirocinio.


 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002