
Massimo Luciani among the four judges elected to the Constitutional Court
In Italian
Massimo Luciani è uno dei quattro nuovi giudici eletti dal Parlamento per far parte dalla Corte Costituzionale, insieme a Francesco Saverio Marini, Roberto Cassinelli e Maria Alessandra Sandulli. Proposto dal Partito Democratico, la nomina di Luciani ha messo d’accordo i gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione alla Camera e in Senato: l’elezione dei giudici costituzionali richiede infatti la maggioranza dei tre quinti dell’Assemblea.
Massimo Luciani è stato docente di Istituzioni di diritto pubblico in Sapienza fino al 2022 e fa parte dell’Accademia dei Lincei, in cui ricopre il ruolo di presidente della Commissione bioetica.
È stato inoltre presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti e ha presieduto numerose commissioni governative di studi. Nel 2021, sotto il governo Draghi, ha partecipato al progetto di riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario, alla guida della Commissione designata dall’allora ministra Cartabia.
Avvocato del Foro di Roma e figura di spicco nel panorama giuridico italiano, Luciani ha difeso davanti alla Consulta il ricorso della regione Puglia contro la legge sull’autonomia differenziata.