Raffaella Buzzetti

Raffaella Buzzetti appointed president of the Italian Society of Diabetology

Raffaella Buzzetti è la nuova presidente nazionale della Società italiana di diabetologia (Sid). Prima donna dopo 60 anni dalla fondazione della Società

In Italian

 

Raffaella Buzzetti, docente di Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina sperimentale e responsabile dell’Unità operativa dipartimentale di Diabetologia presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I, è la nuova presidente della Società italiana di diabetologia (Sid), prima donna a ricoprire questo incarico dopo 60 anni dalla fondazione della Società.

La Sid è una associazione no-profit, articolata in 16 sezioni regionali e guidata da un presidente e da un consiglio direttivo nazionale eletti ogni due anni dai circa 2500 soci. Insieme alla Fondazione diabete ricerca e alla Associazione diabete ricerca, mette in atto programmi di raccolta fondi provenienti da istituzioni pubbliche e private, da aziende e da singoli cittadini al fine di sostenere la ricerca in campo diabetologico. La Sid e la Fondazione diabete ricerca hanno sostenuto la ricerca diabetologica italiana negli ultimi 15 anni con l’erogazione di quasi 5 milioni di euro.

A Raffaella Buzzetti sono giunte le congratulazioni della rettrice Antonella Polimeni anche a nome dell’intera comunità accademica per la nomina ottenuta quale riconoscimento del suo impegno scientifico da sempre legato alla ricerca sulle malattie multifattoriali poligenetiche, quali il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2, le malattie autoimmuni della tiroide, l’obesità.

Monday, 28 October 2024

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002