
Rector Polimeni awarded the Oscar Capitolino in Medicine, University and Research
In Italian
Martedì 30 maggio 2023, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, alla presenza dell'assessore alla cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, si è svolta la cerimonia di assegnazione del “Premio Simpatia”, l’oscar Capitolino, giunto quest’anno alla 51ima edizione. Il riconoscimento viene conferito a personalità che si sono distinte in vari campi del sapere, dell'arte e dello spettacolo.
La rettrice Antonella Polimeni ha avuto il riconoscimento nel campo "Medicina, università e ricerca", ricevendo la rosa dello scultore Assen Peikov, simbolo del Premio. In questo stesso settore, nel 2021, è stato premiato il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.
Nell’edizione di quest’anno dell’Oscar capitolino particolare attenzione è stata data ai temi sociali, premiando tra l’altro l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour, il Team dei Vigili del Fuoco intervenuto nel terremoto in Turchia, l’ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede Andrii Yurash, con lo sguardo rivolto verso esponenti della cultura e dello spettacolo, da Amadeus e Gabriele Muccino, a Geppi Cucciari e Sigfrido Ranucci: un parterre composito selezionato da dodici giurati che partecipano alla consegna delle rose.