
Sapienza invests in Villa Mirafiori to upgrade teaching and research spaces
In Italian
Villa Mirafiori è una villa storica di Roma ed è sede del Dipartimento di Filosofia e del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Sapienza.
La struttura, in via Carlo Fea, è oggetto di un grande progetto di ristrutturazione per decisione dell’attuale Governance di Ateneo, diversamente da quanto era stato definito in passato.
In particolare è in corso la progettazione per il restauro e il recupero conservativo dei diversi spazi, comprese le facciate e gli ambienti decorati, che terminerà entro il prossimo mese di gennaio.
Sono stati già approvati gli stanziamenti nel budget di Ateneo per migliorare gli spazi didattici e i servizi universitari connessi.
A valle della seconda fase di progettazione, già finanziata da fondi di bilancio dello scorso anno, si procederà a ristrutturare tutti i piani dedicati alla didattica e ai servizi agli studenti.
Nel frattempo è in fase di ultimazione la progettazione di una struttura esterna ecosostenibile, che ospiterà parte delle attività didattiche per compensare gli spazi interessati nelle diverse fasi di ristrutturazione.
Con il II Municipio sono, inoltre, in corso le attività per ripristinare l’accesso dei cittadini alla porzione di parco chiusa durante la pandemia Covid.