Metodologia e ricerca sociale [26375]
Possono partecipare al Corso di Alta formazione coloro che sono in possesso della laurea di primo livello, laurea specialistica o magistrale o laurea di ordinamento precedente al DM 509/99, senza alcun vincolo riguardo la Facoltà di provenienza.
La scadenza per l'invio delle domande di ammissione è stata prorogata al 1 marzo 2013.
Il corso di Alta Formazione in Metodologia e Ricerca Sociale si propone di arricchire le competenze di studiosi italiani e stranieri nel campo della metodologia e delle tecniche della ricerca sociale empirica. In modo particolare, il corso intende formare operatori in grado di progettare e realizzare compiutamente attività di ricerca applicata su specifiche problematiche di rilevanza sociale.
Pertanto l’obiettivo formativo è rappresentato dall’acquisizione consapevole e critica:
a- della dotazione teorico-concettuale necessaria a una corretta impostazione del disegno di indagine;
b- delle procedure di operativizzazione delle dimensioni concettuali teoricamente rilevanti;
c- degli strumenti di raccolta dei dati;
d- delle tecniche di analisi e interpretazione teorica dei dati.
Il Corso affronterà tutte le fasi di una ricerca empirica, dal disegno della ricerca, alla razionalizzazione delle basi teoriche, fino alla scelta degli strumenti d’indagine più opportuni. In particolare, oltre a fissare le varie fasi del percorso teorico che sono alla base di un progetto, si illustreranno le metodologie di ricerca qualitativa e quantitativa, focalizzando l’attenzione sugli strumenti a disposizione di un ricercatore, attraverso laboratori mirati all’applicazione delle conoscenze teorico-concettuali acquisite durante le lezioni di didattica frontale.
Prof. Carmelo Lombardo
(+39) 06 4991 8407