Project, program and portfolio management
Il termine di pagamento della prima rata è stato prorogato al 15 novembre 2019
ERRATA CORRIGE ART. 3 DEL BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO
La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire entro e non oltre il 1 novembre 2019
L’obiettivo del Corso è formare delle figure professionali di elevato livello che siano in grado di padroneggiare le più avanzate nozioni e tecniche relative al Project, Program and Portfolio Management. In particolare saranno approfondite le tematiche inerenti la gestione strategica e integrata delle risorse organizzative, presentando modelli standardizzati a livelli internazionale che permettono di ottenere prestazioni e un controllo dei progetti che sarebbero complessi e di difficile attuabilità nel caso di una loro gestione separata. Lo scopo è rendere i discenti in grado di compiere scelte strategiche di Governance (quali la selezione del portafoglio progetti e la strutturazione di un Program Management Office) delle organizzazioni project-based e di quelle che vogliono controllare la congruità degli investimenti (indirizzi strategici) con i progetti tenendo conto delle potenzialità di ritorno dell’investimento, dei rischi e delle risorse associate ai progetti, ma anche dello sviluppo delle competenze core in ottica di incremento della maturità organizzativa nel Project Management.
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Corso di Alta Formazione si avvale:
a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Corso di Alta Formazione, presenti nella Facoltà di Ingegneria dell'Informazione Informatica e Statistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed in particolare delle competenze del gruppo di ingegneria economico-gestionale.
b) dello specifico apporto del Project Management Institute – Central Italy Chapter tramite le professionalità ad esso collegate.
c) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private.
Fabio Nonino