Donne, Diritti, Pari Opportunità tra Passato e Presente
Le lezioni si terranno esclusivamente online. Inizieranno il 13 novembre 2020 e termineranno il 23 gennaio 2021. Si terranno due volte a settimana: il venerdì ore 15-19 e il sabato ore 9-13. All’interno di ogni modulo interverranno docenti della Sapienza ma anche docenti, esperti e professionisti esterni.
E’ possibile iscriversi al Corso utilizzando il Bonus “Carta del docente”.
Le lezioni si terranno online, a partire dal 13 novembre 2020.
Per iscriversi basta essere in possesso del Diploma di scuola superiore
PROROGA SCADENZE
La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire entro e non oltre il 9 ottobre 2020
la graduatoria degli ammessi sarà pubblicata entro il 15 ottobre 2020
la scadenza per il pagamento della quota di iscrizione è fissata al 26 ottobre 2020
Il Corso di Formazione si propone di fornire strumenti, metodi e competenze utili a una comprensione più approfondita delle questioni e delle problematiche concernenti la condizione delle donne e i rapporti di genere tra passato e presente.
Si forniranno e si discuteranno concetti chiave e teorie. Si esamineranno i cambiamenti della condizione femminile nel corso della storia, con particolare riferimento alla storia dell’Europa e all’attuale contesto dell’Unione Europea, mettendo in evidenza l’influenza dei fattori religiosi, culturali e socioeconomici sulla codificazione dei ruoli di genere.
Si spazierà dalla storia alla politica, al diritto, approfondendo anche questioni all’ordine del giorno nell’attuale agenda legislativa, come il problema della violenza sulle donne
Il Corso ha il patrocinio di: Fondazione Nilde Iotti, Telefono Rosa, CNDI-Consiglio Nazionale Donne Italiane, UDI-Unione Donne in Italia APS, Rete per la Parità APS, GIO-Gender Interuniversity Observatory, Soroptimist International d’Italia, PWN-Professional Women's Network Rome, Rotary International - Distretto 2080.
Emanuela Prinzivalli
Alessia Lirosi