Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria (Interfacoltà con Farmacia e Medicina)
Assegni di Ricerca: compatibili con il Master
A correzione dell’art. 5 del bando di ammissione qui pubblicato, l’incompatibilità non riguarda i titolari di Assegni di Ricerca (Regolamento di Conferimento degli assegni di ricerca - D.R. n. 1030/2017 del 07/04/2017)
L’obiettivo del Master è la formazione approfondita di personale infermieristico da destinare potenzialmente all’assistenza in sala operatoria. Il master si propone di far acquisire agli iscritti, sotto la guida di tutor con vasta esperienza, competenze approfondite che consentano potenzialmente di:
- Pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza al paziente nella fase precedente all’intervento, durante l’intervento ed immediatamente successiva (risveglio);
- Osservare le varie tecniche chirurgiche e le procedure di strumentazione chirurgica nelle diverse fasi dell’intervento in chirurgia generale, d’urgenza, oculistica, urologica, vascolare, ginecologica, otorinolaringoiatrica, ortopedica;
- Acquisire le conoscenze necessarie per predisporre potenzialmente le attrezzature chirurgiche e l'impiantistica di sala operatoria indispensabili per lo svolgimento delle attività chirurgiche. Confrontarsi ed integrarsi con gli altri operatori per migliorare la qualità dell’assistenza, per gestire situazioni complesse sul piano clinico, relazionale ed etico.
Marino Paroli
(+39) 347 6132757; (+39) 349 6451261
Rita Mele;Angelo Forte