Protocol, etiquette and institutional events
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
- nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;
- nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.
I rapporti istituzionali sono disciplinati e codificati da norme e prassi che garantiscono l'osservanza e il rispetto dei ruoli all'interno delle Istituzioni e il funzionamento delle stesse. Oggi la mediatizzazione degli eventi istituzionali ha democraticizzato la partecipazione e la fruizione agli stessi, senza però restituirne una alfabetizzazione di senso che ne espliciti la valenza simbolica. Spesso infatti la forma non viene corredata di sostanza, ma nel contesto pubblico e per il rispetto delle Istituzioni, questo legame diventa fondamentale. La disciplina del cerimoniale, unitamente al galateo e alle norme di protocollo, si pone a salvaguardia e garanzia di questo, per mantenerne la coerenza storica attraverso una mediazione di senso tra realtà istituzionali, nazionali ed internazionali, realtà private e cittadini. Il Master di Primo livello in “Cerimoniale, galateo ed eventi istituzionali" nasce quindi dalla necessità e dalla volontà di creare dei professionisti di cerimoniale, protocollo e galateo, nazionale ed internazionale. E' il Dipartimento SARAS di Sapienza Università di Roma in partnership con l’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici - ANCEP e con il sostegno dell’Accademia Italiana Buone Maniere, Galateo e Costume ad aver dato vita alla creazione di questo percorso di specializzazione per la qualificazione di Cerimonialisti professionisti. ANCEP fondata nel 2007 riunisce oltre centocinquanta professionisti di comprovata esperienza ed è il principale punto di riferimento, di incontro e di dibattito per quanti, su tutto il territorio nazionale, si occupano a vari livelli di cerimoniale, protocollo e di rappresentanza istituzionale. Nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento grazie all’inserimento, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, nell’elenco delle Associazioni Professionali (Legge 14/01/2013 n. 4) divenendo l’unico soggetto, a livello nazionale, a poter rilasciare l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista. Dal 2018 pubblica “CerimonialeOggi”, il primo quadrimestrale di informazione e di cultura professionale dedicato ai temi del cerimoniale. L’Accademia Italiana Buone Maniere, Galateo e Costume si occupa, invece, di ricerca e divulgazione e collabora anche con il corso di formazione “Galatei e Buone Maniere” attivo presso Sapienza Università di Roma. L’impostazione del Master intende valorizzare tanto la dimensione storico - culturale del protocollo e del cerimoniale, quanto le più recenti riflessioni sulla contemporaneità, confrontandosi anche con discipline affini come la storia dell’arte, la storia delle religioni e le discipline della comunicazione. Il tutto attraverso all’analisi di case studies concrete, laboratori pratici e le visite di studio presso importanti e prestigiose sedi istituzionali di interesse protocollare, grazie ai quali i frequentatori, sia professionisti della materia che neofiti, potranno sperimentarsi in prima persona sul campo.
Andò Romana