Statistica sanitaria e Biometria

Course type : 
Scuola di specializzazione
Course type : 
Area sanitaria con accesso ai medici
Academic year : 
2019/2020
Codice scuola : 
28308
Presentazione

 

Lo specialista in Statistica Sanitaria e Biometria deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della Metodologia Epidemiologica e Statistica Applicata ai problemi sanitari.

Obiettivi formativi integrati

lo specializzando deve aver acquisito competenze in statistica medica, igiene, medicina legale, medicina del lavoro, epidemiologia, organizzazione aziendale, demografia, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, diritto del lavoro.

L'obiettivo della formazione comune per le discipline della classe è mirato ad acquisire conoscenze dell'inquadramento e caratterizzazione di diversi gruppi di popolazione, della loro organizzazione generale e lavorativa e degli stili di vita, tenendo in considerazione le implicazioni sempre più importanti di tipo psicologico.

Il tutto è finalizzato a realizzare adeguate valutazioni statistiche, analisi di problemi igienistici, medico-legali, lavorativi e di rischio, riconoscimenti di idoneità, accertamenti di patologie, di invalidità, ed applicazione di tutti i criteri preventivi così come previsto dalla normativa attuale e dalle sue evoluzioni

 

Obiettivi formativi di base

- L'acquisizione degli strumenti metodologici di base nell'ambito della statistica sanitaria e dell'epidemiologia necessari per progettare e condurre studi in ambito biomedico;

- L'acquisizione di conoscenze sulle finalità dell'organizzazione e programmazione sanitaria, e sui principi della bioetica;

- L'utilizzo dei metodi di comunicazione dei risultati scientifici all'interno della comunità.

Obiettivi formativi della tipologia della Scuola:

- Essere in grado di pianificare, organizzare, condurre, analizzare e interpretare ricerche scientifiche in campo clinico (sperimentazioni cliniche, validazione di metodi diagnostici, ecc.);

- Essere in grado di pianificare, organizzare, condurre, analizzare e interpretare studi di popolazione, indagini epidemiologiche descrittive e analitiche per l'identificazione dei fattori di rischio e/o causali delle principali patologie;

- Essere in grado di pianificare, organizzare, condurre, analizzare e interpretare studi di valutazione dell'efficacia, dell'efficienza e dei costi di interventi sanitari curativi, riabilitativi e preventivi;

- Conoscere e saper applicare in modo corretto le principali teorie di analisi statistica uni e multivariata, nonché le proprietà e gli ambiti di applicazione dei modelli lineari generali e generalizzati, uni e multivariati e dei modelli non lineari, attraverso l'acquisizione di competenze sull'uso dei software e packages statistici;

- Conoscere e saper applicare in modo corretto i modelli per l'analisi della sopravvivenza e i modelli strutturali;

- Padroneggiare e utilizzare con competenza metodi di mappatura delle patologie sul territorio (mortalità, prevalenza, incidenza, ecc.);

- Conoscere la struttura dei flussi informativi sanitari, padroneggiare e utilizzare con competenza banche dati di tipo sanitario e bibliografico.

 

Sono Obiettivi affini o integrativi:

- Acquisizione delle capacità di interazione con gli specialisti delle altre tipologie della classe e con altri specialisti nei campi dell'epidemiologia, della valutazione degli interventi, della validazione di linee guida in ambito clinico, della identificazione dei fattori di rischio per le patologie, dell'economia sanitaria, della bioingegneria

- Conoscere le tecniche di ricerca operativa e di programmazione lineare

- Conoscere i principi di logica matematica, le tecniche di analisi numerica e i modelli econometrici fondamentali

- Conoscere la normativa sul trattamento dei dati personali e sensibili a scopo scientifico

- Conoscere le problematiche di ordine sociale, ambientale e organizzativo connesse con la pianificazione di interventi sanitari dei paesi in via di sviluppo

 

 

Attività didattica

Le lezioni sono suddivise in seminari del tronco comune, coordinati dalla Scuola di Igiene, che generalmente si svolgono durante tutto l’a.a., mentre le lezioni delle materie specifiche della statistica sanitaria.

Le lezione della scuola si svolgono generalmente per il primo anno tra febbraio-giugno e settembre-dicembre  (dipendono dalla chiusura delle graduatorie nazionali e dalla conseguente immatricolazione degli specializzandi) e riguardano: statistica descrittiva e inferenziale, storia della medicina e bioetica, cenni di sociologia, informatica, demografia.

Il secondo anno lezioni di statistica avanzata e seminari su argomenti specifici (ricerca operativa, farmacologia, medicina interna) durante tutto l’anno.

Il terzo anno è prevalentemente professionalizzante, si tengono seminari su statistica bayesiana, analisi della sopravvivenza, analisi multidimensionali.

 

Attività di ricerca

Gli specializzandi sono coinvolti, sin dal primo anno, a proporre progetti di ricerca e scrivere abstract per convegni; nella maggior parte dei casi gli specializzandi sono in grado di sostenere delle presentazioni orali.

Internazionalizzazione

Essendo la scuola di soli 3 anni, l’eventuale periodo di mobilità è ridotto a 12 mesi; attualmente si svolgono seminari in collaborazione con la London School of Hygiene and tropical Medicine.

Risorse e servizi

Le biblioteche, aule studio e abbonamenti a riviste sono quelli forniti dall’Ateneo.

Le postazioni informatiche sono attualmente 3 (pari al numero degli specializzandi medici). Il materiale didattico viene fornito dai Docenti della scuola, la Scuola mette a disposizione anche libri acquistati con fondi di ricerca.

Rappresentanze degli specializzandi

Il rappresentante degli specializzandi è convocato ai Consigli della Scuola e coordina tutte le eventuali richieste che pervengono dai colleghi.

 

 

Director

Annarita Vestri

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Facoltà di Medicina e Odontoiatria
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