Quindici insegnanti italiani potranno insegnare la lingua italiana nelle scuole elementari e medie georgiane a partire dal gennaio 2011. Il via libera del governo della Georgia è stato deciso nell'ambito del programma "Teach and Learn with Georgia" per la diffusione delle lingue straniere nel Paese caucasico, ed estende così tale programma per la prima volta a una lingua diversa da quella inglese. Agli insegnanti italiani verranno offerti spese di viaggio, alloggio presso famiglie selezionate dal Ministero per l'Educazione della Georgia, un'assicurazione sanitaria e un rimborso spese. L'Ambasciata d'Italia a Tbilisi assisterà il Ministero per l'Educazione nella selezione dei candidati.
La lingua italiana sta di recente guadagnando interesse in Georgia, come testimoniano, tra le numerose iniziative in atto, il numero crescente di iscritti ai corsi della sede di Tbilisi della "Società Dante Alighieri", il successo delle "scuole italiane" Tsiskari di Tbilisi e Batumi e il Progetto "ARGO", finanziato dal MAE, consistente nella valorizzazione dei CV dei giovani georgiani conoscitori della lingua italiana.
I candidati potranno inoltrare le proprie domande entro il 30 dicembre 2010 attraverso il sito www.tlg.gov.ge. Requisito necessario per l'accoglimento delle candidature sarà una conoscenza adeguata e documentata della lingua inglese. L'arrivo in Georgia dei volontari selezionati è previsto per il mese di gennaio 2011.
Quindici insegnanti italiani potranno insegnare la lingua italiana nelle scuole elementari e medie georgiane a partire dal gennaio 2011