GIORNATE DI STUDIO - Edizione 2025

 

Mercoledì 25 e giovedì 26 giugno 2025, la Facoltà di Giurisprudenza ha ospitato l’edizione 2025 delle Giornate di studio dal titolo “La previdenza nel pubblico impiego: tra normativa e operatività”. L’avvio dei lavori è stato preceduto dagli indirizzi di saluto della Magnifica Rettrice, Antonella Polimeni e della Direttrice Generale, Loredana Segreto, oltre che dagli interventi di benvenuto del Vice Preside della Facoltà, Franco Vallocchia e della direttrice dell’Area Contabilità, finanza e stipendi, area organizzatrice dell’evento, Angelina Chiaranza.

Nella prima giornata, in apertura dei lavori, il dott. Giorgio Grappa, funzionario INPS, ha presentato le principali questioni in materia di TFR nella Pubblica Amministrazione e, a seguire, il dott. Villiam Zanoni, esperto del lavoro e della previdenza, ha offerto un’esposizione approfondita delle evoluzioni normative in tema di requisiti pensionistici, gestione delle cessazioni e TFS/TFR, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2025;

Nel corso della seconda giornata il dott. Fabio Venanzi, ha trattato in modo modo operativo la sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici e le aspettative utili a fini previdenziali. A conclusione degli interventi, la dott.ssa Sabrina Chiaravalloti, funzionaria INPS, ha approfondito la disciplina del TFS e le modalità di comunicazione in Nuova Passweb, con un focus su casistiche e criticità applicative, nonché sull’applicazione dell’art. 40 del D.p.r 382/1980.

Come già avveniva nel corso delle passate edizioni, è stato offerto ampio spazio al confronto e alle domande formulate dai partecipanti, che hanno avuto modo di confrontarsi in modo diretto sia con i relatori, sia con i colleghi delle altre Amministrazioni intervenute.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002