Progettualità PRO3 - Linee guida
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato il programma triennale presentato da Sapienza ai sensi del DM n. 773/2024 (Linee generali d’indirizzo della programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2024-2026), in particolare, l’adesione all’obiettivo Sviluppo, crescita e premialità delle Risorse Umane (Obiettivo E).
Il finanziamento ottenuto (DM n. 561/2025) è stato investito a favore della valorizzazione del personale e delle sue professionalità; parte di questo finanziamento (complessivamente 8.000.000,00 di euro) è stato destinato alla premialità del personale attraverso le linee PRO3, uno strumento concreto di valorizzazione del personale, finalizzato a orientare le risorse disponibili verso obiettivi di sviluppo organizzativo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi a favore dell'utenza.
Con le linee PRO3 approvate dall’Ateneo è prevista la possibilità per il personale tecnico-amministrativo e CEL di presentare proposte progettuali, per le quali saranno riconosciuti, a obiettivi raggiunti e validati, compensi premiali ai partecipanti, in ambiti di intervento in grado di coinvolgere indistintamente tutte le diverse aree e settori professionali dell’Ateneo. Di particolare rilievo è, infatti, il principio di promozione della trasversalità, inteso quale orientamento strategico volto a promuovere la collaborazione tra molteplici strutture e a far risaltare la natura intersettoriale dei processi amministrativi e organizzativi. La progettualità PRO3 è, infatti, concepita per stimolare forme di cooperazione che superino i confini delle singole unità organizzative, favorendo l’integrazione di competenze, la circolazione delle conoscenze e la costruzione di soluzioni condivise a beneficio dell’intera comunità universitaria.
La scadenza interna (non vincolante) per la trasmissione dei progetti al/alla Responsabile di Struttura è il 16 febbraio 2026 (salvo diverso accordo interno).
Il termine per la presentazione dei progetti alla Commissione PRO3 è il 25 febbraio 2026.
Per il supporto alla predisposizione dei progetti è possibile contattare il Comitato tecnico Pro3 all’indirizzo comitatopro3.sapienza@uniroma1.it
Guida operativa per la presentazione dei progetti Pro3
Scarica la guida operativa
Scarica le linee esemplificative degli interventi progettuali
Scarica la scheda di progetto (Modello A) in formato pdf e in formato word
Presenta il progetto
Il modulo per la presentazione del progetto sarà disponibile già a partire dal 6 febbraio
FAQ
In corso di pubblicazione
