Alessandro Belardini

Mourning the passing of Alessandro Belardini

La rettrice Antonella Polimeni esprime, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, profondo cordoglio per la scomparsa di Alessandro Belardini

In Italian

 

La rettrice Antonella Polimeni esprime, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, profondo cordoglio per la premurata scomparsa di  Alessandro Belardini, docente di Fisica presso il Dipartimento di Scienze di base ed applicate per l'ingegneria.

Nel corso della sua carriera, Belardini si è contraddistinto per i suoi studi pioneristici sulla chiralità ottica, sia lineare sia soprattutto nonlineare, pubblicati nelle più importanti riviste scientifiche del panorama internazionale. Studi che, oltre a ricevere ogni anno molte citazioni da tutte le parti del mondo, gli hanno valso un ruolo nella nella European Optical Society, di cui era membro del Scientific Advisor Committee e del Board of Directors. A livello nazionale, ha ricoperto il ruolo di segretario nazionale della Società italiana di ottica e fotonica, per il quale era inoltre stato nominato prossimo presidente.

Docente amato da studentesse e studenti e persona estremamente dinamica che si è sempre dato da fare per il bene comune, come rappresentante dei dottorandi, dei ricercatori e come membro di numerose commissioni.

 

Monday, 16 February 2026

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002