John Thornton e Camilla Miglio

Lecturers Camilla Miglio and John Thornton elected as Corresponding Members of the Accademia Nazionale dei Lincei

Sapienza rinnova il suo contributo all'interno della più antica accademia scientifica del mondo, con l'elezione dei docenti Camilla Miglio e John Thornton a Soci corrispondenti dell'Accademia nazionale dei Lincei, per la classe di Scienze morali, storiche e filologiche

In Italian 

 

Due docenti della Sapienza sono stati eletti nuovi Soci corrispondenti dell'Accademia Nazionale dei Lincei per la Classe di Scienze morali, storiche e filologiche: si tratta di Camilla Miglio (categoria I Filologia e Linguistica) e John Thornton (categoria IV Storia e Geografia Storica e Antropica).

Camilla Miglio è docente di Letteratura tedesca dal 2010 e direttrice del Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali di Sapienza dal 2021. Germanista, esperta di teoria, storia e poetica della traduzione, è anche autrice di numerosi volumi e saggi dedicati ad aspetti e forme della poesia, della fiaba e del racconto, dall'Età classico-romantica a quella moderna e contemporanea, in particolare dedicati all'opera di Paul Celan e Ingeborg Bachmann. Da diversi anni collabora con organismi ministeriali, sia italiani che tedeschi, per le attività di valutazione delle università e della ricerca.

John Thornton è docente di Storia romana presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità, oltre che socio ordinario dell'Istituto Nazionale di Studi Romani. Esperto di storia e storiografia dell'età ellenistico-romana, in particolare di Polibio, oltre che di storia politica, amministrativa, sociale e culturale della Grecia e dell'Asia minore dall'Ellenismo alla prima età imperiale, Thornton è anche copresidente del Comitato editoriale di «Mediterraneo Antico. Economie Società Culture. Rivista internazionale di Storia Antica». 

L'Accademia nazionale die Lincei è la più antica accademia scientifica del mondo, che annovera tra i suoi primi soci Galileo Galilei. La Sapienza è presente all'interno dell'Accademia con numerosi soci, alcuni dei quali ricoprono posizioni di notevole prestigio: come il presidente dei Lincei Roberto Antonelli, filologo romanzo docente emerito; Giorgio Parisi, già docente del Dipartimento di Fisica e premio Nobel; Paolo Costantino, docente emerito di Biologia molecolare e accademico amministratore aggiunto; Alessandro Roncaglia, ordinario del Dipartimento di Statistica e accademico segretario.

Friday, 15 September 2023

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002