SmartMe&You: The home telemonitoring service will be presented at WELFAIR

At the WELFAIR healthcare fair, researchers from Sapienza University's SIESTA Lab will present an innovative platform for home telemonitoring and the mitigation of risk factors for dementia in people over 60

In Italian

 

Dal 4 al 7 novembre 2025, presso la Fiera di Roma avrà luogo la sesta edizione della WELFAIR, La fiera del fare Sanità, dedicata al tema "L’equilibrio della Sanità. L’innovazione: da produttori di spesa a strumenti per la sostenibilità".

In quest’occasione, i ricercatori e le ricercatrici del SIESTA Lab della Sapienza, parte degli Open Lab di Rome Technopole, presenteranno SmartMe&You, l'innovativa piattaforma utilizzata per il telemonitoraggio domiciliare dei fattori di rischio della demenza nelle persone con più di 60 anni a rischio o con deficit cognitivo.

La piattaforma è un concreto esempio di come le tecnologie digitali siano di supporto alla prevenzione e alla medicina personalizzata e abbiano un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone anziane. In concreto SmartMe&You è uno strumento atto a monitorare da remoto fattori critici per la salute quali sedentarietà, disregolazione della frequenza cardiaca, qualità del sonno notturno e fluttuazioni delle performance cognitive, misurate tramite serious videogames su tablet.

Il sistema è stato sviluppato con un approccio interdisciplinare in collaborazione con il Consorzio GARR, Sentech Srl, Sogetel Srl e IRCCS San Raffaele Roma.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio ecosistema di Rome Technopole, polo dell’innovazione della Regione Lazio, e dimostra il ruolo cruciale della ricerca pubblica nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per la salute.

 

Wednesday, 29 October 2025

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002