immagine rappresentativa

UniStem Day: l’infinito viaggio della ricerca scientifica

On March 22, Europe's biggest science popularisation event for secondary school students will take place: it will start at Università Statale di Milano and arrive at Sapienza University of Rome. It will be held simultaneously in 87 universities and research centres in 14 countries and two continents

In Italian

 

L’Università Statale di Milano, Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Scuola superiore di studi avanzati Sapienza (SSAS), l’Istituto Pasteur-Italia e altri atenei ed istituti di ricerca danno vita ancora una volta al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.
Nato nel 2009 a Milano da un’idea di Elena Cattaneo, docente della Statale di Milano e senatrice a vita, l’evento si rinnova e conferma la sua dimensione internazionale con il coinvolgimento di Atenei e Centri di ricerca di 14 Paesi, situati in 2 continenti e 30.000 studenti.

L’evento di Roma è organizzato dalla Scuola superiore di studi avanzati Sapienza (SSAS) e dall’Istituto Pasteur-Italia. In particolare, la manifestazione è parte integrante del progetto di terza missione della Ssas: Scienza e speri in SApienza, che propone la realizzazione di una serie di dialoghi scientifici e innovativi laboratori didattici, al fine di favorire la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento delle conoscenze e dei saperi.

La manifestazione UniStem Day e il progetto Scienza e SAperi in Sapienza vuole essere un laboratorio (ri)creativo per imparare e raccontare la scienza e il suo metodo in modo divertente, rigoroso e inclusivo, e aiutare a creare un ambiente socio-educativo che punti alla centralità dei discenti e alla promozione del valore della cultura scientifica e del suo metodo.
La manifestazione è coordinata da Antonio Musarò (Sapienza Università di Roma, Istituto Pasteur-Italia e senior fellow della Ssas) che parlerà del tema "L’infinito viaggio della ricerca scientifica: dalla cellula alla complessità dell’organismo” e vede la partecipazione del prorettore vicario e alla Terza missione Giuseppe Ciccarone.
Interverranno all’evento, Massimo Delledonne (Università di Verona) che parlerà di “Geni e genomi: il viaggio”, il Alessandro Rosa (Sapienza Università di Roma e joung fellow della Ssas) che parlerà di “Cellule da Nobel: passato, presente e futuro delle iPS” e Silvia Piconese (Sapienza Università di Roma, Istituto Pasteur-Italia e joung fellow della Ssas) con un laboratorio didattico, esperimenti cognitivi e giochi scientifici sul tema “Scoprire i segreti delle cellule staminali per avere cellule staminali senza segreti”.

L’appuntamento è per venerdì 22 Marzo 2024 alle ore 9.00 presso l’Auditorium I Clinica medica, del Policlinico Umberto I, e in contemporanea in 87 atenei e centri di ricerca sparsi in tutto il mondo.

 

Downloads
Thursday, 21 March 2024

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002