Immagine decorativa

Neuroriabilitazione e Rieducazione funzionale muscolo-scheletrica

ID : 
32031
Course type : 
Master
Academic year : 
2023/2024
Degree level : 
M1
Length : 
Annual
Tuition fee : 
4200
CFU : 
60

Il master per l'a.a. 2023/2024 non verrà attivato

Rimborso tassa prova accesso

I decreti di rimborso della tassa prova di accesso di € 35.00 saranno predisposti dal Settore Master Universitari, C.A.F. e C.F. NON prima del mese di maggio 2024.  Gli interessati residenti in Italia dovranno comunicare al Settore Master Universitari (settoremaster@uniroma1.it) il proprio codice  Iban (il codice Iban di terze persone non verrà accettato), gli interessati con residenza all’Estero dovranno comunicare anche il codice Swift della Banca

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 
Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Hai tempo fino al 15 gennaio 2024 per iscriverti!
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

L'Obiettivo del Master è sviluppare una concreta professionalità nel campo della Neuroriabilitazione e della Rieducazione Funzionale muscolo-scheletrica e potenziare il ragionamento riabilitativo in conformità a moderne cognizioni neurofisiologiche, neuropsicologiche, chinesiologiche, traumatologiche, biomeccaniche, pedagogiche, che sono parte integrante delle Metodologie Neuroriabilitative e di Metodologie e tecniche di Terapia manuale e di rieducazione funzionale Muscolo-scheletrica proposte. Attraverso insegnamenti ed esercitazioni pratiche svolte esclusivamente in presenza e con il supporto di un Tutor, vengono insegnati il corretto utilizzo di stimoli/informazioni estero e propriocettivi, l'esecuzione di esercizi complessi, l'uso di un insieme di afferenze sensitivo-sensoriali variabili, in rapporto alle diverse patologie. L'obiettivo del Master è trasferire conoscenze/ competenze professionali trasversali teorico-pratiche, relative alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero funzionale e post traumatico muscolo-scheletrico. Fornire abilità tecniche sulla valutazione ergonomica, in ambito occupazionale, la progettazione e indicazione ausili, e la progettazione e attuazione di programmi di ritorno fino alla competizione nell'atletica, elementi peculiari per la professione in Fisioterapia, in Terapia della Neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, della Logopedia, della Terapia Occupazionale. Vengono fornite valutazioni riabilitative specifiche che analizzano aspetti diversi, ma integrati nel sistema uomo, sia nella globalità, che nella selettività/specificità. Esse permettono di avere un riscontro a breve a medio e a lungo termine sulla situazione del paziente,e, quindi, poter organizzare un esercizio terapeutico mirato ed efficace.

Director

Mariano Serrao

Department
Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche
Phone contacts

(+39) 3358135456

Faculty
Facoltà di Farmacia e Medicina
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002