immagine decorativa

Environmental Law and Ecological Transition

ID : 
33908
Course type : 
Master
Academic year : 
2025/2026
Degree level : 
M2
Length : 
Annual
Tuition fee : 
2500
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
2170
Numero posti PA 110 e lode : 
in sovrannumero

Convenzione con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Master in Diritto dell'Ambiente e della Transizione Ecologica ha stipulato, per l'.a.a. 2025/26, un accordo di collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE. Grazie all'accordo con il Ministero, è prevista, a beneficio dei dipendenti, una riduzione del 30% della quota di iscrizione. E' inoltre prevista, per tutti gli iscritti al Master, la possibilità di svolgere tirocini o stage extracurriculari presso le sedi del Ministero a conclusione del percorso formativo.

Convenzione con l'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali

Il Master in Diritto dell'Ambiente e della Transizione Ecologica ha stipulato, anche per l'a.a. 2025/26, una convenzione con l'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, grazie alla quale vengono finanziate 8 borse di studio a copertura totale e parziale della quota di iscrizione.

Erogato con il Patrocinio dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, MASE, ISPRA ed ENEA

Per l'a.a. 2025/26, il Master ha ottenuto il patrocinio dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, MASE, ISPRA ed ENEA.

 

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Educational goals

Il Master, attraverso un’offerta formativa che tiene conto delle costanti evoluzioni del diritto dell’Ambiente e delle più recenti politiche pubbliche per la Transizione Ecologica, si propone di realizzare un percorso formativo innovativo e di eccellenza finalizzato ad offrire ai partecipanti una elevata formazione in ambito giuridico-istituzionale, che sia in grado di prestare attenzione tanto ai profili teorici quanto ai profili pratici, alla luce della interazione tra normativa nazionale, europea e internazionale. Il Master adotta un’impostazione interdisciplinare affrontando le tematiche del diritto dell’ambiente, nel contesto della transizione ecologica, sotto il profilo giuridico, economico e tecnico-scientifico; in tal senso, si rivolge ai laureati in discipline giuridiche ed economiche, ma anche ai professionisti e ai laureati in altre discipline scientifiche interessati o già operanti nel settore ambientale: funzionari, avvocati, dipendenti di imprese e azione, ma anche operatori tecnici che intendano rafforzare la propria conoscenza dei profili giuridici e istituzionali del diritto dell’ambiente e della transizione ecologica.

Prova di ammissione
Non prevista (solo valutazione titoli)
Director

Moliterni Alfredo

Email for contacts
Email for submitting the applications
Department
Scienze Giuridiche
Phone contacts

(+39) 06 49910124

Faculty
Facoltà di Giurisprudenza
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002