Master

I Master universitari professionali sono corsi post-laurea progettati per offrire specializzazione scientifica e formazione avanzata a studenti o professionisti che desiderano ottenere nuove qualifiche. I corsi, che sono principalmente tenuti in italiano, sono progettati per fornire specifiche conoscenze e competenze professionali in una vasta gamma di settori. Nota: i corsi di perfezionamento professionale NON sono titoli di studio (programmi di secondo ciclo).

Bando unico per l’ammissione ai Master di I e II livello 2019/2020

Pubblicato il nuovo bando di concorso per l’ammissione ai corsi di master di I e II livello per l’anno accademico 2019/2020. La scadenza per l’invio della domanda e dei documenti di ammissione è fissata al 15 gennaio 2020.

Leggi il bando unico dei Master (pdf)
Apri la domanda di ammissione (rtf)
Vai all'elenco dei corsi Master

 

Master Erasmus Mundus di secondo livello in
Architecture, Landscape and Archaeology 2019-2020

Master biennale di secondo livello (120ECT) - Post-laurea
Sapienza Università di Roma, Politecnico di Atene, Università di Coimbra, Università Federico II di Napoli, e cofinanziato dall'Eu attraverso borse di studio

Coordinatore: Alessandra Capuano

EMJMD (Erasmus Mundus Joint Master Degree) ALA è un programma internazionale Erasmus di studi interdisciplinari in architettura, paesaggio e archeologia, che mira alla valorizzazione dei siti archeologici e offre un diploma congiunto. I tre paesi partner - Italia, Grecia e Portogallo - rappresentano eccellenza accademica e professionale nei settori dell'architettura, del paesaggio e dell'archeologia a livello europeo e globale. Il programma fornisce un'istruzione avanzata e un periodo di tirocinio per preparare individui altamente qualificati nel settore del patrimonio e intende trasferire strumenti e conoscenze per sviluppare una cooperazione innovativa tra diverse professioni per la creazione di un terreno comune.
Gli studenti devono avere una avanzata conoscenza dell’inglese.
Vai al sito (in inglese)
Bando e domanda (in inglese)
Leggi la notizia

Cos'è un Master

Il Master è un corso di studio post-laurea o post-laurea magistrale a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensato per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. I Master forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale.

I Master universitari possono essere di primo o secondo livello.
Al Master di primo livello si può accedere se in possesso di almeno una laurea di primo livello; al Master di secondo livello si può accedere esclusivamente se in possesso di una laurea specialistica  (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”.

Ogni Master ha durata di almeno 1 anno, con date di inizio e procedure di accesso diversificate.
L’ammissione è riservata a un numero ristretto di partecipanti per garantire la guida personale di docenti e tutor.
La selezione avviene attraverso colloqui o altre forme di verifica. Tutte le istruzioni circa le modalità di iscrizione sono riportate nei bandi  Master, pubblicati progressivamente on line su questo sito a partire da settembre di ogni anno nelle pagine dedicate.

Al termine del corso si consegue un titolo di studio accademico, ovvero il Diploma di Master di primo o secondo livello.

Il percorso


Per conseguire il titolo lo studente deve acquisire almeno 60 crediti formativi universitari, oltre a quelli acquisiti per la laurea (180) o per la laurea magistrale/specialistica (300).
Gli obiettivi e i programmi dei Master sono stabiliti dalla struttura proponente il Master, rappresentata da un dipartimento o da una Facoltà stessa,  e inseriti nel relativo Regolamento. I Master possono essere organizzati in collaborazione con enti o istituzioni, pubbliche o private.
I corsi si articolano in lezioni in aula, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio, e si concludono, di norma, con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.
Possono essere  previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze che vengono via via acquisite, comunque il corso si conclude con  una prova finale.
La frequenza è obbligatoria ed è incompatibile con la frequenza di altri corsi di studio di qualsiasi livello (corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, altri Master).

Dove porta


I Master servono a sviluppare e ampliare  conoscenze precedentemente acquisite e a tradurle in competenze professionali, ma possono anche servire per approfondire e potenziare capacità professionali sviluppate nel corso di esperienze lavorative: vi possono dunque accedere anche coloro che, purché laureati, siano già inseriti in contesti di lavoro.

 

 

 

Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
Settore Master universitari, alta formazione e supporto alla Scuola Superiore di Studi Avanzati

Responsabile 
Maria Cristina Lopez

Staff
Flavia Baccani
Fabrizio Cocchieri
Andrea Giulietti
Alexandra Lalli
Graziella Magliocchetti

E-mail
settoremaster

Ricevimento
lunedi, mercoledi, venerdi
dalle 08.30 alle 12.00
martedì, giovedì
dalle 14.30 alle 16.30

Sedi

Palazzo Servizi generali CU029
Scala C – II Piano
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 - Roma

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002