Master

Prorogate le scadenze del Bando di ammissione ai master 2022-2023 di cui Allegato 1

Con D.R. n. 67/2023 è stata prorogata, per i master di cui all'Allegato 1, la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione dal 16 gennaio 2023 al 31 gennaio 2023; sono anche prorogati, per tutti i master, i termini per il pagamento della prima rata o rata unica della quota di iscrizione dal 15 febbraio 2023 al 28 febbraio 2023. 

Online il nuovo bando unico per l'ammissione ai master universitari di I e II livello a.a. 2022-2023

Candidature prorogate a martedì 31 gennaio 2023 per i Master indicati nell'Allegato 1

Compila la domanda di ammissione come indicato nel bando: predisponi il modulo, paga la tassa prova di accesso e segui le istruzioni "Come iscriversi" che troverai nella pagina del master di tuo interesse.

Master INPS Executive

Sul sito INPS è pubblicato il Bando per accedere alle Borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. I Master Sapienza che hanno ottenuto le borse di studi sono elencati qui.

I dipendenti pubblici potranno concorrere per l'assegnazione di uno dei finanziamenti a copertura delle quote di iscrizione Master, solo dopo che avranno presentato regolare domanda di ammissione al Master, come indicato nel Bando Sapienza.

Offerta Formativa Master 2022-2023

E' disponibile la nuova offerta formativa Master consultando l'elenco.

Cos'è un Master

Il Master è un corso di studio post-laurea o post-laurea magistrale a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensato per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. I Master forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale.
I Master universitari possono essere di primo o secondo livello.
Al Master di primo livello si può accedere se in possesso di almeno una laurea di primo livello; al Master di secondo livello si può accedere esclusivamente se in possesso di una laurea specialistica  (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”.
Ogni Master ha durata di almeno 1 anno, con date di inizio e procedure di accesso diversificate.
L’ammissione è riservata a un numero ristretto di partecipanti per garantire la guida personale di docenti e tutor.
La selezione avviene attraverso colloqui o altre forme di verifica. Tutte le istruzioni circa le modalità di iscrizione sono riportate nel bando unico Master, pubblicato on line su questo sito.
Al termine del corso si consegue un titolo di studio accademico, ovvero il Diploma di Master di primo o secondo livello.
Per conseguire il titolo lo studente deve acquisire almeno 60 crediti formativi universitari, oltre a quelli acquisiti per la laurea (180) o per la laurea magistrale/specialistica (300).
Gli obiettivi e i programmi dei Master sono stabiliti dalla struttura proponente il Master, rappresentata da un dipartimento o da una Facoltà, e inseriti nel relativo Ordinamento e Piano formativo. I Master possono essere organizzati in collaborazione con enti o istituzioni, pubbliche o private.
I corsi si articolano in lezioni in aula, online, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio, e si concludono, di norma, con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.
Possono essere previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze che vengono acquisite, comunque il corso si conclude con una prova finale.
Le norme che regolano l'istituzione, l'attivazione e la frequenza dei corsi di Master di I e II livello sono contenute nel Regolamento

Ritiro Pergamena Master

Per ritirare il tuo diploma, scrivi a settoremaster@uniroma1.it per concordare un appuntamento.

Le disponibilità utili per il ritiro sono i giorni dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30 e il venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

Indicando data e orario di preferenza provvederemo a confermarti l'appuntamento e a fornire tutte le istruzioni utili.

In caso di delega al ritiro, il delegato deve essere munito di delega (redatta in forma libera), copia del documento del delegante, e proprio documento di identità valido.

Interruzione distribuzione pergamene

La distribuzione delle pergamene è interrotta dal giorno 20 dicembre 2022 al giorno 15 gennaio 2023. Il servizio riprenderà regolarmente dal giorno 16 gennaio 2023

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002