Ragazzi CIVIS

CIVIS Mobility

(in Italian)

Sapienza è tra i fondatori dell’alleanza europea CIVIS - A European Civic University, finanziata dall’Unione europea, attiva dal 1° ottobre 2019.
Fanno parte di CIVIS, oltre alla Sapienza, gli atenei europei:

Free University of Brussels
University of Tübingen
Autonomous University of Madrid
Aix-Marseille Université,
National Kapodistrian University of Athens
University of Bucharest
University of Stockholms

CIVIS offre agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo possibilità di scambi e mobilità in uno spazio universitario europeo integrato. CIVIS è sinonimo di collaborazione transnazionale di università civiche, con un forte collegamento con il contesto sociale e geografico. Coinvolge circa 400.000 studenti, promuove il multilinguismo e la diversità culturale europea.

Scopri lo spirito di CIVIS in un video!

 

Bandi mobilità CIVIS

PER STUDENTI:

  • Erasmus+ UE per studio 2020-2021 - Da quest'anno una riserva del 10% dei contributi complessivi sarà destinata, in via prioritaria, alla mobilità di studenti che si candidino per le suddette università

PER DOCENTI:
[Proroga del bando per la mobilità breve]

In conseguenza del diffondersi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e del conseguente blocco delle attività accademiche in pressoché tutti gli Stati europei, la prima scadenza dei bandi CIVIS, riferiti alle mobilità brevi e denominati Civis Days e Civis School, inizialmente fissata al 1° aprile è stata posticipata al 30 giugno 2020. (v. sezione bandi di questa pagina)

As a result of the spread of COVID-19 epidemiological emergency and the resulting lockdown of academic activities in almost all European countries, the deadline initially set to 1 April of the CIVIS calls for short mobility, namely Civis Days and Civis School, is postponed to June 30, 2020.

Referenti accademici per la mobilità CIVIS

• Architettura:

Prof.ssa Francesca GIOFRE'

• Economia

Prof.ssa Rosa LOMBARDI

• Medicina e Farmacia

Prof.ssa Daniela DE BIASE

• Medicina e Farmacia (Area Farmacia)

Prof. Pietro MATRICARDI

• Facoltà di Giurisprudenza

Prof. Gianluca SCARCHILLO

• Ingegneria Civile ed Industriale

Prof. ssa Francesca CAMPANA

• Ingegneria dell'Informazione, Informatica, Statistica

Prof. Daniele GORLA

• Lettere e Filosofia

Prof. Emidio SPINELLI

• Medicina e Odontoiatria

Prof. Umberto ROMEO

• Medicina e Psicologia

Prof.ssa Maria GERBINO

• Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Prof.ssa Donatella MAGRI

• Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

Prof.ssa Mariella NOCENZI

Caratteristiche e obiettivi della mobilità CIVIS

  • L’alleanza CIVIS si impegna ad attuare i principi del processo di Bologna, al fine di contribuire alla costruzione dello Spazio europeo dell'istruzione. L’alleanza Civis è da intendersi come uno spazio per l'insegnamento, la ricerca, gli scambi culturali e l'azione innovativa dei cittadini in Europa, dal Baltico al Mediterraneo.
  • Nel tempo, attiverà una varietà di programmi di studio condivisi tra gli 8 campus europei per costituire un vero Spazio europeo dell’Istruzione superiore e contribuire allo sviluppo di una società europea della conoscenza, solida e multilingue. La formazione sarà fondata sulla ricerca e su attività didattiche innovative, che prevedranno – oltre alla tradizionale mobilità Erasmus - mobilità brevi, anche virtuali e a distanza. Gli studenti che parteciperanno all’avvio delle mobilità CIVIS entreranno a far parte di una comunità europea, che beneficerà di servizi potenziati e di nuovi percorsi didattici innovativi.
  • Tra gli obiettivi del progetto vi è la mobilità Erasmus tra le università dell’Alleanza. In considerazione del fatto che è previsto un incremento della mobilità tra le Università partner, Sapienza riserva il 10% dei contributi complessivi, in via prioritaria, alla mobilità di studenti che si candidino per le università CIVIS.

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002