Ragazzi CIVIS

Mobilità CIVIS

Sapienza è tra i fondatori dell’alleanza europea CIVIS - A European Civic University, finanziata dall’Unione europea, attiva dal 1° ottobre 2019.
Fanno parte di CIVIS, oltre alla Sapienza, gli atenei europei:

Free University of Brussels
University of Tübingen
Autonomous University of Madrid
Aix-Marseille Université,
National Kapodistrian University of Athens
University of Bucharest
University of Stockholm
Paris Lodron Universität Salzburg
University of Glasgow (ateneo associato)
UNIL | Université de Lausanne

CIVIS offre agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo possibilità di scambi e mobilità in uno spazio universitario europeo integrato. CIVIS è sinonimo di collaborazione transnazionale di università civiche, con un forte collegamento con il contesto sociale e geografico. Coinvolge circa 400.000 studenti, promuove il multilinguismo e la diversità culturale europea. Per quanto riguarda le mobilità svolte in modalità virtuale, si invita a prendere visione delle relative LINEE GUIDA  (Delibera CdA Sapienza n. 469/21).

Scopri lo spirito di CIVIS in un video!

Presentazione Blended Intensive Programme (BIP) - Formazione per docenti

L'Area per l'Internazionalizzazione ha organizzato un evento on line di presentazione dei Blended Intensive Programmes (BIPs), corsi intensivi erogati in modalità blended (parte in mobilità virtuale e parte in presenza) frutto di un'iniziativa dell'Alleanza CIVIS e finanziati da fondi Erasmus+. L'evento è stato destinato a docenti e ricercatori interessati ad organizzare un BIP in partenariato con università CIVIS.

L'evento si è svolto on line lunedì 3 aprile 2023 per illustrare le modalità, i requisiti per presentare una candidatura e le buone pratiche dell'Ateneo.Il programma  è disponibile nella sezione "Allegati". La registrazione è disponibile al seguente link: https://uniroma1.zoom.us/rec/share/SDoInF1nxprYSy1xo4CbczB9RRGOvsrcmkPHKoZmd7smx4iBQ8WLhWloGzSwsbs.IPowmURujBjn64s7
Codice d’accesso: #B=zc3s5

Presentazione BIP

La call è disponibile QUI e sarà aperta sino al 30 novembre 2023.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: civis_shortmobility.sapienza@uniroma1.it

CIVIS Blended Intensive Programmes (BIP

È possibile candidarsi fino al 28 aprile 2024 alla nuova tornata primaverile dei Bip: i corsi intensivi interdisciplinari erogati in modalità blended che prevedono un periodo di lezioni online e uno in mobilità fisica in una delle università partner di CIVIS. I corsi si svolgeranno nel primo semestre dell'a.a. 2024-2025. 
Leggi la news

Per conoscere i requisiti, le modalità di iscrizione, i contributi e come gestire la fase di mobilità visita la pagina web dedicata

Coordinatori accademici per la mobilità CIVIS

• Architettura:

Prof.ssa Francesca GIOFRE'

• Economia

Prof.ssa Antonietta COSENTINO

• Medicina e Farmacia

Prof.ssa Daniela DE BIASE

• Medicina e Farmacia (Area Farmacia)

Prof.ssa Silvia CHICHIARELLI

• Facoltà di Giurisprudenza

Prof. Gianluca SCARCHILLO

• Ingegneria Civile ed Industriale

Prof. Jacopo CIAMBELLA

• Ingegneria dell'Informazione, Informatica, Statistica

Prof. Daniele GORLA

• Lettere e Filosofia

Prof.ssa Franca SINOPOLI

• Medicina e Odontoiatria

Prof. Umberto ROMEO

• Medicina e Psicologia

Prof.ssa Maria GERBINO

• Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Prof.ssa Donatella MAGRI

• Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

Prof.ssa Mariella NOCENZI

Caratteristiche e obiettivi della mobilità CIVIS

  • L’alleanza CIVIS si impegna ad attuare i principi del processo di Bologna, al fine di contribuire alla costruzione dello Spazio europeo dell'istruzione. L’alleanza Civis è da intendersi come uno spazio per l'insegnamento, la ricerca, gli scambi culturali e l'azione innovativa dei cittadini in Europa, dal Baltico al Mediterraneo.
  • Nel tempo, attiverà una varietà di programmi di studio condivisi tra gli 8 campus europei per costituire un vero Spazio europeo dell’Istruzione superiore e contribuire allo sviluppo di una società europea della conoscenza, solida e multilingue. La formazione sarà fondata sulla ricerca e su attività didattiche innovative, che prevedranno – oltre alla tradizionale mobilità Erasmus - mobilità brevi, anche virtuali e a distanza. Gli studenti che parteciperanno all’avvio delle mobilità CIVIS entreranno a far parte di una comunità europea, che beneficerà di servizi potenziati e di nuovi percorsi didattici innovativi.
  • Tra gli obiettivi del progetto vi è la mobilità Erasmus tra le università dell’Alleanza. In considerazione del fatto che è previsto un incremento della mobilità tra le Università partner, Sapienza riserva il 10% dei contributi complessivi, in via prioritaria, alla mobilità di studenti che si candidino per le università CIVIS.

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002